Se non scende stavolta...


Cose così capitano di rado, la notizia bomba della notte (Saddam fa il bravo bambino…) poi puntualmente smentita. Risultato: gap-up immenso al mattino e crollo da tregenda il pomeriggio, creazione di una barra outside e io flat!!! Per carità, lo swing a 45 ha disegnato un doppio swing inside, che avrebbe perfettamente messo in posizione. Ma io avevo detto sopra 24825 flat e sono stato disciplinato, come sempre, anche se un po’ arrabbiato, diciamo.

Adesso, con anche i mercati americani che hanno chiuso molto male, la situazione sembra proprio pronta per un bel crollo a piombo, per andare a costruire un gran bottom per il mese di ottobre, probabilmente. E’ comunque molto confortante notare come nonostante una spinta ribassista di quelle rare (900 punti in circa due ore), il fib abbia fatto il minimo di ieri esattamente sulla 1×2 dal minimo a 23400 del 6 agosto, che aveva tenuto su i prezzi al tick anche il 5 settembre.

Ora anche sullo swing daily si è disegnato un gran bel testa e spalle ribassista, oltre quello che troviamo sul grafico a barre. E bisognerà provarci, set-up o non set-up, perché:

-         o rompe e viene giù almeno fin verso i 20000;

-         o tiene e riparte, ma lo stop valeva il tentativo.

I livelli per il break-out sono diversi, purtroppo, e bisognerà metterci una bella fetta di cuore. Innanzitutto il minimo di oggi (che probabilmente verrà rotto già in gap in apertura), poi il 23870, poi il 23400 (minimo di agosto, mese inside), infine 22800 (minimo del 24 luglio). Io ogni volta, se le coronarie reggeranno, venderò in break-out con stop o sopra l’ultimo massimo dello swing a 45 o 150 punti fissi, se questo come stamattina si trova a distanze improponibili.

Oggi un set-up c’è: inizia la congiunzione tra Mercurio e Urano. Ma andare a comprarlo sotto i minimi mi fa a dir poco impressione (preferisco stare flat) e ormai venderlo sopra i massimi mi pare un po’ un’utopia. Quindi per me prevale la figura H&S dello swing e se set-up deve essere, sarà di accelerazione lì sotto.

Dell’operatività in break-out ho detto. Se invece rimbalza un poco, meglio dopo aver rotto 23870, si cerca un pattern short su tutti gli angoli importanti proponibili. Overnight solo con almeno 500 di profitto, meglio se abbondanti….

A presto.

FB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di