Siamo apparsi regolarmente su:

SE FINO ADESSO E' STATO TUTTO SOMMATO NON TROPPO DIFFICILE, ORA POTREBBE DIVENTARE UN PO' PIU' COMPLICATO


 

 

Dal momento che domani non sarò in grado di postare commenti e Aggiornamenti, mi anticipo anche se di solito preferisco attendere la chiusura dei mercati americani, ma dal momento che oggi di là fanno mezza festa …

 

La situazione DAILY è immutata e lo si vede bene: la MOB 26000 è ben lontana, il canale è ribassista, esiste la mediana di una formazione in via di studio e questo potrebbe essere una considerazione da fare nei prossimi giorni, poco più in basso esiste il lato inferiore della formazione precedente ( in rosso la più anziana, in blu la più nuova, entrambe di breve), esiste vicino una Ellipse (non illustrata) che è prossima a chiudersi. Insomma, il grafico dice per ora che siamo al ribasso, e che possibilmente possiamo aspettarci un rimbalzo non troppo lontano da qui. Al momento il grafico dice che il rimbalzo potrebbe essere temporaneo, e in caso di violazione netta del mercato, possiamo avvalerci di una MOB in basso. Non ci dice che arriveremo alla MOB, solo in caso di perdita di 24000 guarderemo a quella.

Quindi se la situazione appare invariata sul DAILY e dico appare invariata alla luce della posizione SELL SHORT sulla MOB che ancora deve essere mantenuta, occorre passare ad un grafico più minuto:

 

il grafico a 45 minuti, quello che ha ben consigliato la fine del movimento con un Wedge accontentato per shock, volatilità, imprevedibilità, repentinità, e che ha portato assai velocemente alla base del medesimo, il grafico a 45 minuti che precedentemente aveva segnalato una mob a 24650, il medesimo grafico che aveva dato un range per il rimbalzo compreso all'interno del rettangolo indicato, quel grafico lì, dice adesso di portare attenzione.

Diverse possono essere le strade minori per un comportamento di breve futuro; siccome è il caso vediamo di anticiparle.  Ci vorrà un pò di attenzione.

Prima domanda: il precedente 24630 è assimilabile ad una onda 3 terminata. A pro la considerazione che il target 2.618/2.75 è stato raggiunto (non illustrato). Seconda domanda: il max di stamani 25090 è assimilabile ad una onda 4 terminata. Invero sarebbe stata troppo corta, l'oscillatore non avrebbe fatto in tempo a tornare a zero, quindi si pongono almeno diverse strade.

25090 max di onda 4 la successiva ricaduta è stata onda 5. Il PTI era basso, e il minimo è stato appena ritoccato.

24620 è una parte B della onda 4 intendendo 25090 come parte A.  Seguirebbe una onda C al rialzo con target il ritorno sulla parte alta del range, possibilmente sulla MOB successiva 25150/25200.

Il precedente 24630 è solo la parte intermedia dell'onda 3, leggi la 3/3.  Ne consegue che il 25090 è la 4/3 e che il 24620 la parte terminale dell'onda 3.  Si attenderebbe la vera 4, successivamente a questa.

Riassumendo, se il mercato continuerà a rimbalzare tra il minimo e la zona sotto/vicino 25200 senza sapere se è da comprare o da vendere e quando si compra si perde e quando si vende anche, allora dovremo attendere una fase conclusiva discendente, magari nei pressi della seconda MOB 24500/24400 prima di pensare ad un vero rimbalzo.

Se viceversa il mercato salirà già da domani mostrando caratteristiche volatili ma rialziste, classificheremo come da ipotesi precedenti, o cercheremo già una B potendo classificare tutta una A sul minimo di oggi.  E in questo caso il top della B potrebbe essere più alto del 25200 proprio per il concetto di pullback teso a verificare la consistenza dei venditori. Sopratutto una cosa: una B è imprevedibile per definizione. Oggi chiude sui minimi domani apre in gap oltre i massimi. Una cosa così. Ma poi si ferma e torna indietro lasciando una scia di stoploss prese, di operatori nervosi, di contabili danneggiate.

E' da riconoscere che, mentre il grafico DAILY non presenta troppe varianti, essendo per ora il 25500 lontano come negazione dell'ipotesi ribassista, il grafico intra-day proprio per la facoltà di leggere diverse forme di 4, anticipa la possibilità di una fase contraddistinta da alta volatilità ma scarsa direzionalità.  

Dovremo attendere la fuoriuscita da questa zona trafficata prima di pensare a riprendere il nostro percorso, possibilmente cercando di perdere il meno possibile in questa fase di breve.

A proposito di errori di opertori su questo o quel mercato: guardate cosa è successo pochi minuti fa sul Mini-Dow per colpa di un errore di inserimento di un quantitativo.  Anche in questo caso le operazioni verranno annullate, etc etc ma cmq lo scompiglio c'è stato.

 

===

MDC

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona