Venerdì, giorno di set-up, anche il mercato italiano ha effettivamente tentato l’inversione, anche se poi non è riuscito a chiudere alto come un po’ tutti gli altri. Sul livello chiave (24150) ha anche fatto il pattern permettendo a chi volesse prendere profitto (visto che era la chiusura di settimana) un buon utile in cassa.
Si apre oggi la terza settimana di settembre, con una configurazione appunto sul settimanale decisamente propensa al ribasso, essendo un hammer ribassista, che potrebbe anche portare alla rottura dei livelli chiave in aera 24100/23870 più volte in queste sedute testati. Anche se sicuramente il livello che decreterebbe la definita accelerazione ribassista resta 23400, minimo del mese inside di agosto.
A livello generale non si può non notare una configurazione a Testa e Spalle ribassista presente un po’ su tutti i mercati (Fib, Dow Jones, S&P, Nasdaq, Dax solo in parte), che sebbene di continuazione è sicuramente eclatante, e che sul fib si vedrebbe completata già col cedimento di 23870. Inoltre a livello di swing chart daily, se a una barra è abbastanza scomposto, a due barre sembrerebbe stare creando una figura anche qui a Testa e Spalle ribassista (anche se a tre barre si trova a tutt’oggi al rialzo).
Inoltre ho un altro timore: se il set-up di venerdì venisse oggi confermato, e quindi oggi si rompessero i massimi a 24740, e allo stesso tempo si confermasse anche il set-up che cade oggi (144 sedute dal minimo di 29580 del 20/02 e congiunzione Venere-Urano), si potrebbe poi assistere già oggi (in caso di barra outside ribassista) o domani ad un classico “giro di swing” che permetterebbe al mercato di accumulare l’energia necessaria a rompere il forte supporto a 24000.
Quindi io credo che oggi, essendo set-up, dovremmo essere di fronte a due possibilità (più una terza abbastanza improbabile): o accelera e riparte al rialzo, e io questa opportunità ho deciso di perderla. Oppure fa un massimo e inverte, e allora andrò alla esclusiva ricerca di un pattern short. Infine potrebbe anche non rompere i massimi e rompere solo i minimi, cosa che farebbe cadere in tolleranza ad oggi anche il set-up di venerdì, e in questo caso entrerò in acquisto. Sotto 23870 sto flat.
A presto.
FB