SARA' QUALIFICATO ?


 

Sarà qualificato, avrà cioè una sua affidabilità il minimo di ieri o quello che potrà determinarsi entro le prime ore della mattina oggi? E anche se così fosse, che significato dovrà avere?

 

Come si nota nel grafico, il mercato FIB ha raggiunto ieri la mezzeria di una nuova formazione, in verde, ormai prossimo al bordo inferiore della rossa.   Ricapitoliamo brevemente cosa è successo.

A partire dai punti in blu (una specie di "V") è stato individuato un grande movimento correttivo, laterale, che ha sondato più volte la mediana, all'inizio dall'alto (supporto) successivamente dal basso (resistenza cfr. Ellipse).

Fino alle due Ellipse il movimento ha indicato una possibile forma correttiva con target il bordo inferiore della medesima formazione.

Successivamente alle due Ellipse si è prodotto detto movimento ed ora siamo a doverci interrogare sulle due possibilità:

a) il movimento rientra ancora nel novero di una correzione (quindi grande B o 2) e in questo caso il bordo inferiore rosso deve tenere

b) il movimento non rientra più in questa sorta di "lateralone" ma qui occorre chiederci, da quando? Da quando non registreremo più la tenuta della formazione in rosso? O già da prima, dalle due Ellipse, tanto per intenderci?

Quindi la nuova formazione in verde ha lo scopo di indicare se il grosso movimento laterale originato da Agosto 2002 non ha più le medesime caratteristiche, e casomai che target si propone.

Pertanto, in caso oggi dovessimo avere la qualificazione del minimo di ieri, o la formazione di un minimo, occorre prendere questo come riferimento:

- il rispetto di questo minimo (anche mob) richiederebbe il test del bordo alto della nuova formazione

- il fermarsi prima, ad esempio, il formare una 4 attorno a 21800/22000 richiederebbe invece una altro destino.

 

Il grafico di oggi e dei giorni a seguire, comunque così formato, costituirà oggetto per la visione a più lungo termine, ora che gli obiettivi della "pitchfork" rossa sono sostanzialmente raggiunti.

 

Questo a parte, oggi, dopo molto tempo, si nota un Bund diverso nell'aspetto.

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona