Egregio Direttore,
sono un vostro lettore da circa 3 anni, non sono un traderma un semplice risparmiatore come immagino siano una buona parte dei vostrilettori e tutto quello che so riguardo i principi dell'analisi tecnica e sucome "muovermi" all'interno dei mercati finanziari l'ho imparato da voi.Premesso questo sto valutando la possibilità di operare con il vostrosistema intraday e a riguardo volevo dei chiarimenti quando ha gentilmenteil tempo di scriverli; (tra l'altro guardando oggi sul sito ho visto unarticolo che parla proprio di questo; ma legge anche nel pensiero?) . Purnon essendo un esperto mi rendo perfettamente conto dei rischi di perdite acui andrei incontro (basta fare due conti).Il mio problema, come quello di tanti, é il lavoro che mi permette di averequalche "finestra" sulla borsa in ora di pranzo e dopo le 16.00; Ho vari quesiti (non ho seguito le spiegazioni che voi avete datoprecedentemente quindi scusi la mia ignoranza):1) l'operatività viene coperta con gli sms o no? per uno che non ha lapossibilità di stare sempre davanti al video é fondamentale?2) operate sul fib o anche sulle azioni come ho letto che avete testato sulsistema?3) le indicazioni sul fib possono essere applicate anche sul minifib equesto derivato é abbastanza liquido? (se uno vuol iniziare é meglio checominci da questo)Avrei molte altre domande ma per adesso mi fermo qui.Per finire complimenti per la lista dei titoli con maggior forza relativa.Se ritiene che possa servire ad altri lettori può pubblicare la e-mail sulsito e la sua eventuale risposta.Buon lavoroE. B.
==================================================
Caro lettore,
Le rispondo rapidamente:
1) se io fossi un padre di famiglia non opererei con il D-Day ma con un FIB MINI passando gli ordini la sera per la mattina. O in ogni caso opererei sulle azioni con ordini stop. 2) D-Day funziona anche sulle azioni ma qui è peggio di prima: occorre stare in ogni caso davanti al monitor 3) si può operare sul MiniFIB sia con il D-Day che con il DB.
Ma la domanda del lettore è molto diversa: sta chiedendo come può servirsi un padre di famiglia dei servizi del Lombard in un mercato Orso. La domanda è complessa nella formulazione ma semplicissima nella risposta: smettere i panni del padre di famiglia. Oggi la tecnologia lo consente. Un altro lettore ha posto pressappoco la stessa domanda anche se in altri termini. E per questo noi stiamo lavorando in diverse direzioni:
A) stiamo approntanto un secondo sistema DAILY per smorzare il drawdown. Partenza prevista il primo di giugno.
B) stiamo approntando un secondo sistema DAILY per le azioni del MIB30, ma purtroppo se i lettori non vanno short non se ne faranno di molto
C) la nostra opinione è che il D-Day rimane uno strumento per chi sta davanti al monitor. Quindi NON VOGLIAMO mandare i GSM SMS che sono molto inaffidabili. I padri di famiglia possono darsi al DB ed al suo fratello che sta per nascere (in verità è un sistema vecchio come il cucco ma si fa per dire) con un FIB mini. Non guardate se ora sta perdendo e ricordatevi che finora sia i guadagni del 2001 (più di 100 milioni) sia le perdite del 2002 sono in linea con quello che in realtà farà nei prossimi anni. Con un FIB mini un lettore avrebbe guadagnato 20 milioni nel 2001 e perso 4 milioni nel 2002.
TUTTAVIA PER RISPONDERE A TUTTE QUESTE DOMANDE BISOGNEREBBE SCRIVERE UN ROMANZO. LA DOMANDA CHE IO PONGO AI PADRI DI FAMIGLIA PENTITI E' QUESTA: COSA NE DITE SE CI TROVIAMO A BOLOGNA IL 15 DI GIUGNO (SABATO) PER UN CORSO DI UNA GIORNATA SUI FUTURES, COSA SONO E COME FUNZIONANO, A COSA SERVONO, NOZIONI DI BASE, COME FUNZIONA IL DB ED IL D-DAY (ovviamente non vi dò la formula) ed il loro fratellino che sta per arriva, IL REVERSER, I TIPI DI ORDINE, LE PIATTAFORME, I MARGINI. Tutte nozioni di base ma che servono a uscire dal novero dei padri di famiglia ed iniziare ad approfittare anche dei ribassi. Chi ci sta e chi non ci sta compili la mascherina sulla destra della home page. I prezzi saranno come sempre popolari, a seconda dei docenti, della sala, se ci sarà o non ci sarà il catering, diciamo sui 50 euro per gli abbonati Lombard e 100 per gli altri (ma se poi sono 75 e 125 euro perché il risotto costa di più e le dispense sono molte non fatemi la rivoluzione).
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>