Riusciremo a seguire gli altri?


Venerdì il fib ha in modo un po’ complicato offerto la possibilità di entrare nel trend short che avevamo indicato come molto probabile, anche se i dati americani delle 14.30 hanno impedito di fatto di tenere la posizione. Ma la situazione creatasi è senza dubbio interessante, come è indubbio che il set-up fosse di accelerazione.

Infatti mentre il Dax ha rotto i minimi storici e di swing daily, e così anche il nasdaq100, il fib ha costruito una settimana inside, accompagnata pure da uno swing daily inside, al momento orientato al ribasso e che sembrerebbe preludio di una ulteriore discesa dei prezzi. Quindi io sarei propenso a credere che gli altri mercati abbiano solo anticipato quello che a giorni vedremo sul nostro.

Anche a livello mensile, essendo ottobre ancora inside a settembre dopo la prima settimana, ed essendo a livello di barre il grafico impostato per una continuazione della discesa, direi che la cosa più probabile è che si veda nei prossimi giorni rompere il livello di 21180. Sotto questo, sarà da porre notevole attenzione ad un importante supporto mensile che passa tra 20795 e 20500.

Oggi cade un piccolo set-up, essendo 52 settimane dal minimo a 22800 del 24 luglio scorso, e si completa l’emiciclo della Luna. In ogni caso mi pare che i segnali dello swing chart daily siano decisamente preponderanti in questa fase, per cui non tenterò di entrare in inversione sul mercato se non nel caso in cui si verifichino particolari condizioni.

Quindi oggi ennesima ricerca di una strategia short, con pattern se un  rimbalzo possibilmente mattutino. Nel caso in cui non si riesca ad entrare short con il pattern, io credo che si debba proprio provare a seguirlo in break-out dei due punti di swing importantissimi del grafico daily, 21405 (minimo dello swing inside e anche della settimana scorsa) e 21180 (minimo assoluto del periodo). Le rotture andrebbero seguite con stop-loss sopra l’ultimo massimo di swing a  45, cosa al momento improponibile (si trova  a 22305), per cui nel caso si sarà costretti a mettere uno stop di tipo “economico” a 150/200 punti.

Per quanto riguarda il discorso long, solo una tenuta con pattern di 21635/595 con stop molto contenuto mi permetterebbe al momento un ingresso in debolezza, mentre la sola rottura di 22660 e in seguito di 22880 sarebbe seguibile al rialzo (tassativamente).

A presto.

FB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di