Un evento di tale portata se confermata l’ipotesi attentato farebbe rovesciare tutti gli scenari positivi. Se invece non succede niente da qui a stasera (chiusura di NY) e viene confermato l’incidente da perdita del motore allora si riparte, forse più forte di prima. L’unica cosa certa è che quanto accaduto oggi ha avuto due effetti dirompenti. Ha fatto tornare la maggior parte degli operatori pesantemente ribassisti, soprattutto il pubblico.
Ha eliminato dal mercato le mani deboli. Forse è l’evento che serviva per pulire il mercato dall’ottimismo , rendendo facile lo short in modo da alimentare ricoperture future (la vera benzina del rialzo). Per quanto uò contare non credo all’attentato . L’aereo era decollato mezz’ora in ritardo, un motore si è staccato e la caduta è avvenuta nei primi 2 minuti , il vero periodo critico di ogni decollo, quando i motori sono più sollecitati per vincere la gravità. La lista passeggeri sarà importante. Il veloce trade sulle call 32000 è stato effettuato sulla scorta di queste considerazioni. Capisco che era difficile coglierlo ma 100 punti erano possibili in questa situazione. Si poteva stare anche long overnight sul ritorno della call in area 740 in chiusura ma non ho voluto tirare troppo la corda, vista anche l’esposizione su Pirelli e su Eplanet. Del resto, i terroristi potrebbero anche rivendicare l’incidente come un attentato. Questo scatenerebbe pericolosi crolli. In questo momento la gente crede più a loro che alle smentite dell’FBI.
Clamoroso invece come la volatilità compressa come una molla sembrasse prevedere un "evento scatenante".
Statisticamente dopo una forte compressione della volatilità , 2 volte su 3 il primo forte breakout è sempre nella direzione sbagliata. Speriamo sia così anche questa volta.
OPERATIVITA':
Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
RECORD BOOK:
LONG 4 MARZO02 OLIVETTI CALL 2 0,0225 450
LONG 1 DICEMBRE MIBO 30000 CALL 1100
SHORT 1 DICEMBRE MIBO 31000 CALL 550
LONG 5 CALL PIRELLI DICEMBRE 1,70 0,23 1150
LONG 200 DIRITTI EPLANET AZXAZ+W 5,70 1140
Performance dal 20/12/00: -3.018
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>