Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

risposte a due domande


Due amici abbonati ci chiedono  due pareri.

1) Visto l'alto rendimento   si consiglia l 'acquisto di obbligazioni Necchi ?. la risposta è negativa in quanto alti rendimenti  comportano rischi elevati. Lasciamo ad altri coraggiosi,cui auguriamo di guadagnare,questo acquisto. I soldi sono troppo importanti per essere messi a rischio per qualche punto percentuale di piu'.

 

2) diritti Roncadin acquistati. Che fare ? Abbiamo già risposto che questo acquisto era un "premio" a basso prezzo (la spesa era di meno di 50 euro) sulla possibilita' di un rimbalzo. Il rimbalzo dell 'azione non c'è stato e percio' non si doveva dare istruzione di esrecitarli alla banca.  Percio' se la banca chiede che fare,dire che non si esercitano.

Attenzione : l'esercizio non è automatico. Bisogna dare istruzioni per fare l 'aumento. Percio' se qualche banca,senza istruzioni di sottoscrizione,ha fatto l'aumento    ha sbagliato e dovrebbe (il condizionale è d 'obbligo) cancelllare l 'operazione. Rimane solo  ovviamente il costo dei diritti che va pagato,ma è una cifra sopportabile di  47 euro per un premio. Se l'azione infatti fosse scattata a 0,33-0,35 il guadagno teorico dell 'operazione  sarebbe stato iperbolico.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!