Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

RIMBALZONE


Per capire una situazione come questa ormai i grafici settimanali non bastano più. Bisogna leggersi solo i dati mensili. Solo infatti con i mensili si arriva a comprendere la dimensione del patatrac. Il gioco più istruttivo è di andare a vedere in che anno per la prima volta gli attuali prezzi sono stati toccati la prima volta.

 

Alleanza 1993

RAS 1986

AEM 1998 (quotazione)

Autostrade 1999

Banca Fideuram 1998

MPS minimi storici

BNL minimi storici

ENEL minimi storici

ENI 1998

FIAT 1986

FINMECCANICA 1998

Generali 1986

HPI 1997

Italgas 1998

Mediobanca 1986

Mediolanum 1998

Mediaset 1999

Olivetti 1998

Pirelli 1985

Rolo 1998

Seat 1998

Telecom 1998

TIM 1997

Capitalia minimi storici

Unicredito 1998

 

Una volta dicevano di una persona per definirlo avverso al rischio ?quello investe solo in Generali?, come se le Generali fossero quasi il cappello in macchina per un bancario, ovvero una garanzia, un simbolo, uno status sociale gradivo di certezze. Ebbene le Generali sono finite allo stesso prezzo del 1986. Fiat è mezza fallita con un prezzo di Borsa che è retrocesso al 1986 anche lui. Capitalia è ai minimi storici, Alleanza allo stesso punto in cui era nel 1993, Ras è volata al punto del 1986. D'accordo, direte voi, ti sei andato a prendere le aziende più decotte sotto il profilo di innovazione e di business del mondo. Ma o queste aziende sono da buttare nel cestino, e non credo che lo siano, oppure i prezzi sono veramente in basso. Davvero Telecom e Tim valgono quello che valevano nel 1998 e 1997 ? Ma avete letto l'ultimo bilancio di TIM: una bomba in termini di profitti e di prospettive di reddito. E allora ? Allora siamo ad un minimo, forse. Un rimbalzo di questa portata è sicuramente significativo se avviene in aree passibili di supporto di lungo periodo. E qui ci siamo. Eppoi non succedeva dal 1987 che il Dow Jones prendesse 498 punti tutti in un colpo. Ricordate ? Ricordate che cose successe nel 1987 ? Una bella cosa. Non subito, ma negli anni successivi. Oltrettutto siamo oltre il 29 mese di ribasso, cosa mai successa dal 1975 ad oggi. Poi come sempre io mi fido di San DB. Stiamo a vedere cosa combina il Mibtel domani ma ricordo, allegando i grafici, che proprio in questi momenti ?over extended? avvengono le girate del mercato, come nel settembre scorso, come nell'ottobre del 1998.

 

Un altro dato che indica un possibile inizio del rialzo è il volume sull'S&P, Dow Jones, e sugli indici italiani. Sappiamo tutti che prezzi in caduta libera e volumi in aumento puntano ad una modificazione del trend, così come è avvenuto nel 1987 e così come è avvenuto nel 2001.

 

Oggi il Riverser ha guadagnucchiato, mentre DB siamo corti di 4 contratti e se gira ci sdentiamo. Anche con i titoli siamo entrati short da poco su 3 titoli e rischiamo la vergata sul collo. Comunque sia siamo positivi nel complesso, e questo in un anno come questo è veramente molto. Tra breve, o almeno prima di partire per la Russia il prossimo lunedì voglio caricare le contabili e soprattutto i rendimenti.

 

Ho caricato la dispensa con i rendimenti dello YEN. Abbiamo deciso che partiremo piano piano, prima con due MINI sullo YEN con il DB e poi ci allargheremo agli altri futures dopo settembre. Ho inserito anche delle note e ho cancellato alcuni dati fuorvianti (rendimento annuale che è sballato ed altre cose).

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini