Borgosesia ha chiuso l 'esercizio 2001 con un buon utile ( LIt. 976 milioni) considerando la capitalizzazione della società pari a circa Lit. 13 miliardi
La società mostra un interessante turnaround reddituale: aveva chiuso l 'esercizio 1999 con una perdita di 430 milioni. L'esercizio 2000 aveva mostrato invece un utile di 422 milioni.Tale dato risulta piu' che raddoppiato per l'esercizio 2001.
. Borgosesia raccoglie i frutti della decisione presa da Rossi di Montelera nel 1999 di specializzarsi nel settore dell 'ecologia. Il primo passo in questa direzione era stato fatto nel 1999 con l'acquisto di una partecipazione nella C2D-Compagnie de developpement durable) quotata a Parigi. C2D opera nel settore del riciclaggio di rifiuti plastici e delle acque reflue da lavorazioni particolari (carta,macelleria etc) oltre a detenere brevetti in alcuni settori specialistici (gusci di molluschi,informatica etc). La partecipazione,inizialmente del 3,52% è stata successivamente elevata nel primo semestre del 2001 al 6,52%.
Nello stesso periodo Borgosesia ha acquistato il 12,07% di Virgo Manufacturing SA ,poi ridotto all '11,71% per parziale sottoscrizione di un aumento di capitale,una società svizzera con sede a Ginevra operante nel settore del riciclaggio delle sostanze plastiche,con produzioni di carburanti ed energia nonché nella progettazione e creazione,prevalentemente nei Paesi in via di sviluppo,di siti per il trattamento degli inquinanti. Virgo Manufacturing aveva chiuso l'esercizio 2000 con un patrimonio netto pari a 3,26 milioni di franchi svizzeri comprensivo del risultato d'esercizio di 268 mila franchi svizzeri
Borgosesia ha inoltre acquistato una piccola partecipazione di minoranza in Richard Ginori 1735 (n° 99.000 azioni per un esborso di 240 milioni di lire)
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>