Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Relax!!!


Eh sì! Una giornata come quella di ieri per me ci vuole proprio: nessun alert e la tranquillità regna sovrana. Qualcuno potrà obbiettare affermando che la seduta passata è una seduta sprecata: nessun breakout rilevante o rialzo importante = mancata opportunità di guadagno!!! Se quest’ultimo è il segno + della faccenda, ad annullare il tutto ci pensa il segno – (…che è anche una delle parti più difficili da gestire per i “padri di famiglia”), ovvero la necessità di monitorare il mercato per prendere posizione o gestire efficacemente gli stop-loss nonostante il tempo a disposizione durante la giornata sia poco. Ognuno di noi avrebbe potuto ieri darsi quindi ai propri affari, accendendo e spegnendo il Mediavideo (non voglio fare pubblicità a Mediaset, ma è l’unico che fornisce dati in tempo semi-reale) o Internet ogni tanto per vedere che Permasteelisa è ancora alle prese con la resistenza di 22.00, Luxottica si sta ripigliando lambendo la trendline ribassista di breve ma rimane ancora al bivio, Merloni si avvicina a 9.30 per poi riprendersi e Recordati si muove bene per preparare l’attacco di 28.00-28.14. Visto quindi che la situazione era stazionaria-positiva, si poteva tranquillamente tornare senza preoccupazioni a fare quello che si era intrapreso prima. Di conseguenza, a parte una piccola variazione su Permasteelisa, l'operatività rimane invariata nell’attesa di vedere se oggi il mercato ci vorrà dare degli spunti o ci regalerà un’altra giornata di “giardinaggio", anche se, personalmente, come hobby a me non piace per niente: mi immaginate con la forbice in mano a potare fiori?!?.

 

Forza Relativa Percentile per il 28/05:

 

 

 

I Quattro Moschettieri

L’unica nota oltre a quelle fatte sopra consiste nell’alzare il stop & profit a 21.30 su Permasteelisa. A mio avviso la situazione si sta facendo calda e il titolo ha bisogno di andar fuori da quella congestione, perciò, preferisco star tranquillo portando a casa i guadagni (più del 6%) se va sotto 21.30, per poi eventualmente rientrare su conferma del pull-back. Per chi non intendesse operare con ottica speculativa ma di buy and hold, il consiglio migliore è di mantenere il vecchio stop a 20.45.

 

 

Beni Stabili

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com