Milano – Vince il <Campionato dei top trader>, ma perde con Roberto Colannino. Achille Capecce, 29 anni, ingegnere aeronautico di Termoli, si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo il titolo di re dei trader, il gioco organizzato via Internet con soldi veri. Ha investito 25milioni e in tre mesi (dal 5 marzo al 5 giugno) ha guadagnato 452 milioni, con una performance del 1.710%, mentre la Borsa scendeva: sia il Mibtel che il Mib30 nello stesso periodo hanno perso l’1%. Non gli è andato altrettanto bene nella vita reale. Nei mesi scorsi ha comprato 22mila azioni Tim <a un prezzo medio di circa 8,6 euro>, ieri le azioni valevano 6,40 euro. Come dire: <una perdita netta di un centinaio di milioni> per Capecce, che l’ha compensata, in parte, con i guadagni guadagnati facendo scalping, ossia comprare e vendere nel giro di pochi minuti.>
E’ il suo segreto anche per il campionato dei trader: fino centinaia di operazioni al giorno per cogliere ogni minima variazione dei prezzi. <Ho usato soprattutto i derivati puntando su titoli come Telecom Italia, Tim, Generali, Eni e Olivetti o sull’indice Mib30>, racconta Capecce. Che per tre mesi è rimasto incollato davanti al computer, anzi i computer (ne usa quattro), dalle 9 del mattino alle 5,30 del pomeriggio, con un panino ingoiato in fretta a pranzo senza muoversi dalla stanza-ufficio nella casa dei suoi genitori (papà professore di matematica in pensione, madre casalinga), con cui continua ad abitare, perché <è più comodo>. Gli unici sfizi dei suoi guadagni? Una Toyota Corolla per sé e una Fiat 600 per sostituire la vecchia <126> della mamma.
Ma il trading on line è <uno stress pazzesco>, confessa il vincitore molisano, anche perché <il duello con il secondo classificato è stato fortissimo fino alla fine>. Domenico Foti, 35 anni, di Reggio Calabria, ex venditore di acquari e pesci tropicali prima di convertirsi al trading on line nel ’99, ha chiuso con un saldo di 410 milioni e un rendimento del 1.540%. Dietro di lui, al terzo posto, si è piazzato con un guadagno del 948% in tre mesi Angelo Ciavarella, 25 anni, pure di Termoli, dove evidentemente Capecce sta facendo scuola.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>