Lo studio di Analisi Mercati Finanziari su RCS,per il quale viene emesso un giudizio "neutral" è impeccabile. E' pubblicato su PLUS del 2 agosto.
Peccato pero' che nella stessa analisi non si parli delle azioni di risparmio. Infatti proprio nello STESSO 24 ORE di sabato-coincidenza !- è pubblicata a pp 25 a 7 colonne una intervista con l 'ad Maurizio Romiti ed il titolo,a carattere cubitale è " RCS torna in utile nel 2003"
Se torna in utile chi guadagna è il possessore delle azioni di risparmio,per le note prerogative. Chi crede nelle RCS ordinarie(che quotano il 50% in piu' delle risparmio ) puo' percio' valutare la convenienza di uno switch.
Maggiore dividendo e possibilita',prima o poi,di una conversione ( come si fa a tenere in circolazione 29 milioni di risparmio contro 731 milioni di ordinarie ? ) La conversione delle risparmio in ordinarie è un movimento che sembra ineluttabile e ha coinvolto- e coinvolgera'-moltissime societa'. Chi abbia le ordinarie ( e naturalmente creda nella compagnia) puo' effettuare uno switch ( le risp quotano 1,35 e le ord 2,20),incassare maggiori dividendi,rimanere legato alla compagnia e sperare.Sara' sicuramente una lunga attesa,ma temperata da dividendi superiori.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)