Durante le vacanze di Natale il FIB ha raggiunto e superato il primo Max Precedente 25180, attestandosi sulla resistenza disponibile, 25400.
Altrettanto ha fatto lo SP americano, portandosi sul vecchio 920:
La situazione quindi appare in linea con le aspettative, e pertanto riassumiamo:
sul minimo precedente del 30 Dicembre 2002 è possibile che si sia completata una struttura: depone a favore di questo la finestra temporale chiusa e la successiva ripartenza in forma di impulso; questo concederebbe un certo lasso di tempo di positività ancora. Il target finale per i mercati SP americani costituirebbe fin da ora il ritorno oltre quota 1000, orientativamente fra 1030 e 1050. L'onda non sarebbe ancora completamente rialzista, ma le ipotesi spazierebbero tra una 1,2,3 … di cui questa diverrebbe la 3, e, un A,B,C di cui questa diverrebbe la C. Al momento tra le due ipotesi preferiamo la seconda: solo al superamento dei targets tipici di onda C, prenderemo in considerazione l'ipotesi alternativa più rialzista.
Questo per quanto riguarda il medio/medio-lungo periodo: sulla base di questo ragionamento ci aspetteremo pertanto anche il superamento del secondo Max relativo, 26815 quando sarà il momento.
Nel breve periodo il movimento di rialzo è ancora dipendente da 24000 che lo regge; con questo modo di vedere, si notano le resistenze indicate (25400 e 920) e pertanto si ipotizzano due diversi comportamenti:
1) o in virtù del superamento della resistenza SP 920 il mercato procede verso ed oltre le successive – e in questo caso avremmo per SP 950 e per FIB analoga differenza -;
2) o in virtù del mancato superamento di 25400 per FIB il mercato potrebbe dar vita ad un periodo breve di ritracciamento dando luogo ad una formazione di continuazione, come inserito in figura; ciò coinciderebbe con un analogo movimento sull'Euro, che al momento sembra essere in procinto, o aver già completato la sua parte rialzista centrale. In questo caso supporti di breve per FIB a 24850/24650.
===
MDC