Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Questione di ticks


Nell'altalena di questi giorni operare con un trading system è come per un cieco affidarsi completamente alla propria guida, persona od animale che sia. L'abbandono deve essere totale ed a nulla serve preoccuparsi se poi chi è preposto alla tua salvaguardia, faccia veramente di tutto per teneri lontano dai pericoli.

Così è anche il trading basato sull'utilizzo di una strategia, formalizzata in un system meccanico o meno, per la quale a nulla vale preoccuparsi del fatto che può spesso essere spietata quanto imprevedibile. Così accade che per un tick vieni stoppato, oppure per un tick ti salvi dallo stop, oppure per un tick in meno guadagni tre volte tanto rispetto al tick in più.

Spesso lo sconforto prende il posto della decisione e della fiducia nel proprio lavoro mentre bastano pochi attimi per ritrovarci entusiasti. Ieri il d-day è andato al rialzo, si è girato, è andato a pochi ticks dallo stop, susccessivamente ha evitato più volte di uscire con un piccolo margine per finire poi alle 17.39 a chiudere con 370 punti di guadagno complessivi e raggiungendo il picco massimo di profitto da quando è utilizzato come servizio intraday.

Se solo uno avesse immaginato di guadagnare anche solo la metà o forse un terzo, non uno ma dieci fib avrebbe fatto, eppure il trading è questo, i soldi sono lì sul piatto ma il difficile è proprio portali a casa.Alleghiamo il grafico del nuovo picco sull'equity (3440 punti lordo commissioni), che equivalgono a dire che ogni volta che schiacciamo il ditino o alziamo il telefono ci portiamo a casa in media 59 punti ovvero circa 295 euro)

Ieri il db system ha chiuso l'operazione in guadagno di 400 punti circa con il nuovo livello di ingresso al rialzo a quota 32800Siamo stati stoppati su Mediolanum e tutto sommato qualche centinaio di euro li abbiamo messi in cassetta.

 

Il mercato anche oggi è stato a doppia faccia, prima giù poi su, poi giù, poi su…… ., la solita minestra, appena appena riscaldata.

Inseriamo anche la lista dei titoli a bassa capitalizzazione più forti per forza relativa oggi sul mercato.

CMI                       95

CR FIRENZE           91

MARIELLA BURANI  91

ITALMOBILIARE      89

AUTOGRILL            86

PERMASTEELISA     86

 

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com