…ci sarebbe poco da stare allegri per quello che lo scandalo Parmalat sta' provocando. Credo che se la vicenda ha preso in contropiede molti sia stato per eccesso di confidenza (chi, almeno all'inizio, pur sapendo di una situazione difficile, non ha pensato: "impossibile che un'azienda del Mib30 fallisca" e bla bla bla?). Ma che nel mondo economico-finanziario ci siano aziende che commettono illeciti gravissimi, con l'aggravante (per i risparmiatori) dell'assenza o inefficacia di controlli, oramai non è più mistero per nessuno.
Chi come me proviene dall'ambiente bancario credo non si stupirà delle recenti inchieste che sono state aperte a carico di alcuni grandi gruppi.
In un contesto di questo tipo è difficile continuare ad ipotizzare una ripresa del trend rialzista a meno di qualche buona notizia capace di far cambiare direzione al vento che ha spazzato via i risparmi di tanti italiani.
Da quanto visto oggi eventuali rialzi sono da vedersi più come occasione di ingresso short overnight che non occasioni di acquisto. Alcuni titoli hanno rotto livelli di prezzo importanti: cito ad esempio EBiscom (che io shorterei domani in area 48-48,1) e San Paolo Imi che era stata uno dei titoli che aveva guidato il rialzo all'interno del Mib30 negli ultimi mesi.
Venendo alla nostra operatività domani cercheremo di operare su quattro titoli (oggi invece siamo rimasti flat).
ALLEANZA: SELL se l'apertura sarà > 8,76
Stop Loss: 8 Tick
ANTONVENETA: SELL se l'apertura sarà > 14,71
Stop Loss: 22 tick
POP VR e NOV: SELL se l'apertura sarà > 13,32
Stop Loss: 15 Tick
TISCALI: SELL se l'apertura sarà > 5,40
Stop Loss: 13 Tick
Gli stop loss devono essere posizionati a partire da quello che sarà il prezzo d'apertura