Strano mercato azionario ! Ti offrono di rimanere investito per due anni su un titolo garantendoti un rendimento annuo composto del 4% e i dividendi. ed offrendoti una put a garanzia,che verra' quotata.
Quanto sopra è avvenuto oggi per il Banco di Chiavari. Agli azionisti è stata offerta la possibilit' ( con il titolo ieri a euro 6,96) di consegnare,come previsto le azioni a euro 7 all ' OPA tra due mesi oppure di consegnarle tra due anni con il suddetto rendimento composto annuo del 4% (piu' dividendi come sembra di capire…)
Se l ' ipotesi dei dividendi (in questo momento non ho il testo definitivo della Lodi in mano,ma solo anticipazioni telefoniche e sul sito della Lodi www.bipielle.it il comunicato non è ancora apparso)fosse confermata ( sulla base del dividendo 2001 il rendimento extra sarebbe del 2,9%) questa proposta permette di guadagnare il 6,90 %all 'anno e di consegnare i titoli nel maggio 2005 a euro 7,57.
Sia nella prima che-ovviamente a maggiore ragione- nella seconda ipotesi ci attendavamo un balzo nelle quotazioni. Cosa si èuo' chiedere di piu' ? Un dividendo garantito dalla put con il pizzico speculativo che se Lodi rivendesse entro due anni il Chiavari si potrebbe partecipare alla nuova OPA…
Ma il mercato non apprezza ( o non capisce) le put. Eppure i piu' consistenti guadagni dello scorso biennio erano stati propri dati dal warrant put di Banca Intesa ( ex-Comit). La lezione non è servita a nessuno ? E il titolo,dopo un buon esordio,è anche sceso sotto il prezzo di ieri,quando non si era a conoscenza della put !
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>