Quell'ultimo ponte


Gentile dott. Tomasini,

ho letto sul suo editoriale che siamo praticamentepronti ad andare anche corti sulle azioni. Al momento la mia SIM mi permettela vendita allo scoperto solo intraday. Le chiedo più particolari a riguardoper la prossima attività del report. Sono abbonato da 18 mesi e pensavoallora di abbonarmi ad un servizio in cui si poteva rimanere piuttostopassivi: di tanto in tanto una vocina ti diceva "compra questo, vendiquello", e si guadagnava. E' stato un errore di valutazione, ma al Report misono un po' affezionato. Il tempo per stare davanti al monitor tutto ilgiorno non c'é, la passione per la borsa sì (con l'aiuto di un po' dianalisi tecnica sono sette anni che investo in borsa).Controlli le performance da fine aprile 2000 a oggi! Non le nascondo chesono stati mesi drammatici. Abbiamo perso su tutta la linea (con i cw diBarillaro e Borsi, le azioni di Frigieri, Mariani e …Etom). Aveteguadagnato con il Fib (dico avete perché non posso e forse …non vorreiusarlo). Rispetto al capitale iniziale sento di essere in cammino perHamburger Hill, ma sono ancora in piedi. Il report si é evoluto incontinuazione. Personalmente penso che i suggerimenti di Borsi e Mariani,pur preziosi, aiutino i trader professionali, ma quelli che contano, per chié a lavorare tutto il giorno, sono i buy e sell inviati tramite GSM (precisie tempestivi come quasi sempre avviene). Mi spieghi con chiarezza e se serveper l'ennesima volta "la nuova frontiera del Report".Grazie e buon lavoro.

Caro B.,

la Sua lettera colpisce nel segno.

Tutti dicono che chi si avventura nel settore dei mercati finanziari parte da analista fondamentale, arriva all'analisi tecnica, scrive newsletter, fa consulenza, fa gestione, specula con i suoi soldi. Insomma, uno parte scrivendo report, passa alle newsletter, finisce a gestire solo i suoi soldi. Questo è il cursus honorum, e se non ci crede legga i due magnifici libri di Jack Schwager Market Wizards.

Anche questo è stato il mio cammino: facevo il giornalista, ho scritto report, poi newsletter, ho fatto consulenza ed orma la gestione meccanica dei miei soldi assorbe emotivamente gran parte delle energie.

LombardReport. com è un percorso intellettuale più che un report. Non è un sito one ma show dove c'è uno che ha visto la verità e vuole venderla agli altri. E' un sito che cerca un lettore che gli spieghi la verità. Tutti quelli che sono passati sul sito erano ex lettori lombard e gran parte di quelli che ci scrivono sono ex clienti in un modo o nell'altro.

Tutto questo per dirLe che io di verità non ne ho nessuna ora da vendere e figuriamoci 18 mesi fa. Quello che posso dirLe è che tutti i giorni ci avviciniamo un poco di più alla verità, merito del tempo che passa e merito dei fallimenti o delle perdite.

Ogni giorno in questo mestiere c'è una nuova frontiera un muro da abbattere un sofisma da svelare. Il Trading mi ricorda molto quel quadro che c'era nella mia vecchia palestra di Judo di campagna: "qui sopra non ci sono colonnelli". La stessa cosa è nel trading. Kevin Kelly dice che sono le aziende con i clienti migliori quelle che avranno partita vita. I clienti migliori che diventano collaboratori. Questo dice Kelly. E chi ha fatto il DB, chi ha fatto D-Day chi ha hatto Hercules e il T-Rex sono tutti ex lettori lombard. Sono loro i guerrieri della situazione. Loro non hanno la verità, ma la cercano insieme a me ed insieme agli altri. E le dico solo, ma questo lo avrà capito anche lei leggendo il report e non conoscendo quello che succede dietro le quinte, che ormai l'orizzonte è roseo: D-Day intraday, short azioni overnight, commodities, DB lungo sul FIB, DB azioni tecno, Hercules, etc. etc. E' chiaro che si fa fatica, che è un mestiere duro. Un tale diceva durante il grande rialzo: "guadagno talmente tanto con la Borsa che ho smesso di lavorare". Non aveva capito niente: al massimo poteva dire "ho cambiato lavoro". Forse la verità è quella che mi disse una volta un tale che anche Lei conosce: "Emi, qui tutti parlano e dicono, ma alla fine non tutti possono guadagnare molti soldi in Borsa perché devi credere, non studiare o comprare newsletter, credere. E non tutti sono capaci di credere". Penso che abbia ragione. Io credo che per il largo pubblico meglio del LombardReport come è ora e come sarà tra 2/3 mesi non ci può essere. Ho fatto un corso a Rimini dove spiegavo quanto ci si può attendere dalla speculazione di Borsa. In nuce lo può leggere anche lei su

http://www.robbinstrading.com/worldcup/stocks/standings.asp

Se il secondo classificato al campionato USA sulle azioni nel 2001 ha fatto il +17% ed  il tero il +1% allora dovremmo in molti ridimensionare le aspettative dei guadagni sull'AZIONARIO nei periodi di magra della Borsa. Se poi Lei mi dice che non ha fatto il DB sul FIB allora da solo riconosce implicitamente che non ha voluto guadagnare.

Morale: per guadagnare occorre fare le azioni lunghe e corte overnight (tutti i broker ormai sotto sotto lo fanno, sicuramente anche il suo, dipende solo dal capitale e dalla cattiveria con cui si richiede il servizio), il FIB daily ed intraday, le commodities, le azioni europee. Più mercati lei fa meglio è. Altrimenti, come ho spiegato al corso, aspettare di nuovo il toro si rischia di fare come nel periodo 1988 – 1998 nel quale la Borsa italiana non è andata da nessuna parte e nel qual periodo NESSUN SISTEMA HA FUZIONATO. Queste sono le premesse. Questa è la realtà con la quale dobbiamo confrontarci. Io purtroppo non posso farla guadagnare al rialzo se la Borsa fa solo giù. Quello che posso fare è fornirLe un servizio per operare su altri mercati.  Se poi Lei decide di non seguire questi servizi o non può o quant'altro allora è un altro paio di maniche. Io il mio mestiere l'ho fatto tutto.

Comunque sappia che il miglior complimento me lo ha fatto quando ha scritto che del Lombard non può fare a meno.

Cordialità

etom

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini