La possibilità di operare su tutti i mercati finanziari è ormai una necessità ineludibile se si vuole continuare a sopravvivere nel mestiere del trading.
Chi continua ad operare su un solo mercato corre infatti il rischio di ritrovarsi ad operare in condizioni talmente scadenti per così tanto tempo da rischiare non solo la perdita del proprio patrimonio ma anche la ben più preziosa salute.
Occorre per questo allargare i propri orizzonti, operare con SIM che consentono di aprire posizioni short, che consentono di operare sul mercato americano e possibilmente sulle principali piazze internazionali in generale ed inoltre sulle commodities.
Con un arsenale di strumenti di questo tipo è forse più difficile tenere sotto controllo la situazione, ma di sicuro si aumentano le possibilità di trovare un mercato in trend e soprattutto non ci si scorna sempre e solo con lo stesso animale (il FIB30 ad esempio).
Qual'è un mercato in vero trend?
In questo momento sicuramente lo XAU, ovvero i titoli auriferi. Bellosta consiglia prudenza perchè autorevoli analisti specializzati ritengono i prezzi forse arrivati, scontando il corso dell'oro già a 340/350, ma dopo una giornata come quella di oggi è necessario affrontare nuovamente il tema.
I prezzi delle società aurifere da noi prediletti in realtà non sono altro che una frazione di quanto valevano 5 o 6 anni fa (Golden Star Res. GSRSF era a $21 oggi 1.53) e a differenza delle società della New Economy che scontano tutt'ora P/E elevatissimi, questi titoli hanno P/E ridicoli, alcuni non superiori a 2 o 3.
Cosa significa tutto questo?
Che se parte il trend di lungo periodo di strada ne hanno ancora da fare. Ovvio che sono legati all'oro e questo deve salire.
Allego alcuni grafici (aggiornati a ieri) con i titoli su cui puntiamo da tempo.
GOLD FIELDS (GOLD)
HARMONY GOLD (HGMCY)
GOLDEN STAR RES. (GSRSF)
Oggi i seguenti titoli hanno chiuso
Symbol Last ChangeAEM 12.50 0.39 +3.22%ASA 25.55 0.64 +2.56%DROOY 2.68 0.17 +6.77%GOLD 8.80 0.69 +8.50%GSRSF 1.53 0.10 +6.99%HGMCY 10.30 1.04 +11.23%NEM 24.61 1.22 +5.21%
Quando non si può parlare d'altro, perchè non è bello ricordare che siamo stati stoppati sul FIB30 o che abbiamo dovuto chiudere Tiscali e Mediolanum seppure in leggero guadagno, incominciamo a monitorare bene questo settore (XAU).Potrebbe dare quelle soddisfazioni che vanamente cerchiamo dove forse nessuno in questo momento ce le può dare.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>