Due seri e rispettati analisti hanno lanciato nelle scorse settimane dei consigli di acquisto su due azioni : Cattolica e Credito Valtellinese.
Su Cattolica Assicurazione si mostrava correttamente l 'opera di sviluppo della compagnia ,mentre per il Valtellinese si metteva in evidenza la sottovalutazione di questa banca popolare rispetto alla concorrente Popolare di Sondrio,che ha la sede nella stessa città ed è abbastanza comparabile per grandezza e redditività.
I due titoli hanno avuto un sussulto al momento del suggerimento e poi sono rientrati nei ranghi con vendite provenienti,secondo voci di borsa,dalle stesse compagnie.. Le due società controllano attentamente le azioni e non desiderano strappi improvvisi. Una strana situazione che rende assimilabili le due azioni a due obbligazioni. C' è da chiedersi perché sono quotate sul largo mercato anziché sul ristretto. E' su questo mercato minore che le società (vedi Pop Sondrio e Pop Emilia Romagna) sono solite controllare da vicino la quotazione.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)