Qualcuno sul forum ha fatto notare il nuovo strumento derivato?! di SG. L'opzione digitale. Nella mia ignoranza ho pensato subito si trattasse di uno strumento nuovo nato per recuperare quella fetta di operatori che ormai da tempo hanno abbandonato i CW per tanti motivi che è inutile ripetere. Ho pensato anche che l'utilizzo del termine opzione aprisse le porte alla possibilità di aprire posizioni short, come funziona in qualsiasi mercato delle opzioni. Poi il termine digitali mi ha portato vagamente a pensare al futuro, all'alta componente tecnologica dello strumento.
Sono così andato così a leggere con molta curiosità il depliant che pubblicizza lo strumento.
Ma dove siamo, alle corse dei cavalli? A scommettere sulle partite di calcio o chi vince il Gran Premio di F1?
Se con i cowerd warrants un'idea uno se la poteva fare ora invece siamo in balia dei book makers (non più market makers) che a piacimento possono fornire le quote. Si esce dal campo della valutazione obiettiva delle opzioni e si passa al semplice calcolo delle probabilità.
Uno se non le vuol fare non le fa e basta direte. Ma il problema comunque va posto, cioè perchè si devono sfornare strumenti in cui le probabilità di guadagno dell'emittente sono troppo sbilanciate rispetto le probabilità a favore dell'investitore. Il casinò ha statisticamente un ritorno medio di poco più del 4% sul totale dei capitali giocati nelle sale e questo è il suo vantaggio competitivo (e che rende profittevole l'attività) nei confronti di coloro che giocano ai tavoli. Comunque vada nel lungo termine e con un numero sufficiente di giocate il casinò guadagna.In questo caso qual è il vantaggio competitivo dell'emittente? Ad occhio penso sia esagerato, se non altro perché le quote le fa lui in assoluta posizione dominate.
Così l'investitore medio attirato nella trappola finisce per essere spremuto più di quanto non lo sia stato finora. Almeno con i cw se il mercato esplode ed uno ha un call il guadagno può essere illimitato a fronte di una perdita massima certa. Ora a fronte di un guadagno limitato (1 euro) la perdita è pressochè certa!Inoltre in questo modo non penso abbiano più l'obbligo della copertura con i titoli come nei cw essendo in sostanza queste opzioni digitali degli spread dove la copertura la fa probabilmente un derivato (forse opzione) al valore dello strike.
Ritornando al nostro mercato non c'è molto da dire. Chi dice buy ooportunity, chi sell tutto quello che hai o ancora chi dice che forse va su ma è meglio aspettare che scenda ancora un po'.L'unica nostra certezza è che siamo al momento corti e questa volta se non ci fanno brutti scherzi la pagnotta ce la portiamo a casa.Il DB è in positivo di circa 700 punti sul FIB mentre sui titoli in portafoglio si superano i 4000 euro di guadagno teorico.
I titoli auriferi hanno oggi preso un po' il fiato dopo le sparate dei giorni scorsi (Bellosta si sta ancora leccando i baffi…) e non è detto che siano pronti ad uncinare per dare a tutti la possibilità di entrare. Ricordatevi che valevano qualche hanno fa fino a 10 volte tanto ed è solo per la caduta del prezzo dell'oro che i loro prezzi sono a livello di liquidazione. Se l'oro rompe deciso i 300 con una bella chiusura sopra questo livello allora si vola veramente. Oggi al Comex circolava voce che JP Morgan sia in grossa difficoltà per la posizione in derivati che detiene sull'oro. Goldman Sachs e Chase sembra siano scesi in soccorso vendendo a piene mani futures per riportare il prezzo in area 290. Si gioca qui lo scontro campale, se rompe nuovamente i 300 riempitevi di oro o titoli auriferi perché ne vale la pena.
D'altro canto cosa dire di più interessante?
Anche questa sera il mercato americano chiude con i segni meno e con la solita notizia ridicola questa volta di Cisco che si scusa perché per errore!!! ha diffuso i dati di bilancio ai dipendenti prima della conferenza stampa. Ridicolo… però segno che qualcosa non gira come dovrebbe.
Oggi il mare è stato piuttosto in burrasca, altro che cavalcare l'onda. Al reverser è bastato poco per fare la sua comparsa anche oggi sul mercato. E' entrato ed uscito in breve tempo collezionando un meno 100 punti tondi tondi.Questi sono momenti veramenti duri per un system, quindi non gettiamogli troppo la croce addosso.
Da domani ci potrebbe stare un rimbalzo soprattutto se dovessimo toccare quota 30.000, speriamo che sia tale da non compromettere i nostri paper profits.
A domani.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>