l'avete notato anche voi ma quanto accaduto dopo le 16 mi è sembrato alquanto strano. Il mercato scendeva come da copione per andare verso il target di 22600 che mi attendevo e mi attendo ancora per domani tuttavia qualcosa non mi ha convinto. Andiamo per gradi:
- i titoli tlc ed Stm hanno tenuto alla grande quasi fossero i nuovi difensivi
- l'open interest sul fib è rimasto ben sotto i 15000 contratti ed anzi è sceso nell'ultima ora
- proprio nell'ultima ora nonostante l'accelerazione a -1,5% del Sp il fib ha consolidato 23100-23200
- il paniere è stato fatto scendere con soli 5 titoli (coinvolti nella vicenda Fiat)
- La volatilità sulle call dicembre non è scesa e cioè non ve le tiravano dietro
- Gli indicatori di forza relativa si sono girati dopo le 17 mostrando la tenuta del cash a fronte degli USA.
Per questo ho deciso di chiudere le varie posizioni ribassiste che avevo allestito questa mattina quando ero convinto del ribasso e quando il sistema orario mi aveva dato il sell.
Per mantenere il sell l'orario aveva bisogno di una chiusura sotto 23000 che non abbiamo avuto. Magari è tutta una finta e domani apriamo in gap down e stanotte il Dj chiude a -3%, allora tanto meglio perchè a 22400-22600 sarò compratore sul panic selling, ma se non fosse cosi' (anche perchè molti forse troppi vogliono comprare al primo storno) domani potremmo ritornare subito a 23500 complice il rimbalzo dei titoli troppo bastonati oggi.
Applied Micro, BroadVision, Cirrus, Dessault, Sanofi, Amazon, AstraZeneca, Kodak, queste le trimestrali da stanotte a venerdì. Di carne al fuoco il mercato ne ha abbastanza per fare quanto di più inatteso ci sia.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>