Pullback o si riparte?


Ieri soprattutto nelle prime due ore, il fib ha continuato e confermato la inversione al rialzo avvenuta l’altro ieri. Grazie al cielo pur fermandosi sotto di un centinaio di punti al livello che aspettavo, ha formato un doppio inside di swing chart a 45 (vedi cerchiatura del grafico), che ha permesso uno short da chiudere in buon profitto. Ormai è innegabile, il cambio di segno del Sole ha invertito il trend, pur se con un giorno di sbavatura, che non ci ha permesso di intuirlo in anticipo.

Adesso la situazione è un pò complicata, in quanto ci sono due ipotesi possibili:

-         si potrebbe trattare di un pull-back per una ulteriore discesa verso minimi molto importanti, nel qual caso il fib ben difficilmente supererà l’area 23800/24100 (sempre che passi i 22800…)

-         il H&S sul daily ha raggiunto perfettamente il suo obiettivo, come si vede dal grafico, per cui potrebbe aver definitivamente terminato il trend al ribasso, e il minimo sarebbe caduto all’incirca il giorno che cadde l’anno passato (21 sett. allora, 24 oggi), per cui visto che comunque la discesa di settembre è stata non molto ampia (6000 punti scarsi), credo il mercato possa offrire una seconda possibilità creando un 1-2-3 dello swing chart daily al rialzo.

Visto che non so quale delle due strutture sia quella corretta, cercherò di mantenere una operatività votata all’intraday e che contempli ampiamente la presa di profitto.

Oggi cade un set-up piccolo, ma non trascurabile, essendo 45 giorni dal minimo del 24 (ancora lui…) luglio a 22800 (emiciclo di 45), cosa che unita alla vicinanza di prezzo al minimo citato, mi fa propendere ampiamente per l’operatività short, ovviamente sopra i massimi di ieri. Altrimenti si potrebbe cercare un long sotto i minimi, anche se non vedo questa possibilità come molto attendibile.

A presto.

FB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di