Ho deciso di chiudere la strategia su Giugno in quanto oltre all'utile di ieri , oggi c'erano altri 400 euro da prendere e vista la grande incertezza di breve ho preferito portare a casa, spinto anche dall' exit long del sistema orario dopo la discesa del fib sotto 30740. Si è cercato un buy sui 5 minuti per sfruttare il rimbalzo ma non siamo stati eseguiti e sul ritorno di debolezza ho preferito ritornare prudente cancellando l'ordine.
Il mercato va a strappi, sta fermo per ore e poi si fionda in alto o in basso di 200-300 punti per questo è tornato ad essere un mercato difficile. Alla situazione economica si aggiunge Duisenberg che dopo aver svalutato l'euro del 20% in 3 anni ha deciso di colpire le Borse lanciando anatemi su inflazione e ripresa economica. Che i prezzi al consumo fossero aumentati penso non fosse un mistero specialmente con gli arrotondamenti euro ma che il capo della Bce oggi arrivasse a dire il contrario di quello che affermava un mese fa è veramente una cosa ridicola. Non mi meraviglio che in molti Paesi europei nascano correnti anti europeiste visto quello che stanno facendo a Bruxelles ad a Francoforte. Molte volte si ha l'impressione che nelle "sfere alte" più si facciano sciocchezze più si venga premiati (ne abbiamo un caso anche in Italia a proposito delle riserve di Bankitalia prosciugate per difendere una lira indifendibile nel '92) . Tra un anno arriverà poi il monopolio della consulenza alle Banche e lì ci sarà veramente da ridere , proprio ora che le principali Banche d'affari USA sono sotto inchiesta per palese conflitto di interessi. Tornando al mercato la mia impressione è che oggi si possa ritornare a salire insieme ai mercati USA , tuttavia in assenza di segnali operativi dei sistemi meglio tenersi pronti per il week end.
OPERATIVITA':
Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
LONG 2 MIBO PUT GIUGNO 30000 650 OUT A 610 -40
SHORT 2 MIBO PUT GIUGNO 29500 510 OUT A 450 +60
SHORT 2 MIBO PUT GIUGNO 29000 400 OUT A 340 +60
RECORD BOOK:
LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760
Performance dal 20/12/01: -4.103 Euro
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>