Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Possiamo iniziare a preoccuparci


Quello di stamattina è uno splendido Ooops. Possiamo iniziare a preoccuparci, siamo vicini al fondo. Eppoi un portafoglio così grasso erano anni che non lo vedevamo.

Continuano le ricerche del broker per il CME valute. Ringrazio tutti i lettori che si sono interessati e che mi hanno comunicato le loro esperienze. Tuttavia vale la pena ricordare che esistono molti problemi al di là di una piattaforma o dell'altra:

1) il problema è quello degli ordini. Mi spiego. Noi riceviamo i dati USA alla chiusura del mercato, diciamo alle 22. Carichiamo, alle 22 di sera, gli ordini di acquisto e vendita validi per i giorni successivi. Ma siccome il mercato delle CME funziona 24 ore di fila (di notte si chiama Globex), se la sim italiana mi permette di mettere solo degli ordini stop validi in giornata significa che io alle 22 piazzo l'ordine fino alle 24 e copro quella giornata eppoi alle 24,01 debbo caricare l'ordine per il giorno successivo. Se invece la sim mi autorizza a piazzare open order noti in italia come ordini a revoca allora io piazzo un ordine quado ce l'ho e poi lo cambio anche dopo 10 giorni. Purtroppo IMIWEB non riesce a farci piazzare open order (ordini a revoca).

2) IMIWEB ha un buco nella piattaforma Hot Lots dalle 22.15 fino alle 8.50 del giorno successivo in cui non potete piazzare ordini e soprattutto non potete lasciare degli ordini attivi. Con Trading Gear invece il buco si riduce dalle 22.15 alle 24. Ma è evidente che fare trading con un buco operativo di 2 ore è come presentarsi alla partenza di una gara in bicicletta con la catena a terra. Mi hanno promesso di fare il possibile per risolvere il problema e mi richiameranno a breve.

3) abbiamo chiamato anche TWICE per vedere se riesce a risolverci il problema e soprattutto a farci un profilo commissionale uguale per tutti. Michele Pertile ha detto che risponderà subito rivolvendo tutti i nostri problemi. Stiamo a vedere. Chissà se ad una sim italiana 40 trader sulle valute possono interessare ad una sim italiana.

4) la soluzione più semplice è aprire un conto di trading on line negli USA, Zap Futures, Refco, o 100 altri. Nessun problema e nessuna scocciatura. Nessun mendicare nelle sim.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini