Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

portafoglio situazioni speciali lombardreport


Il portafoglio del lombardreport.com delle "situazioni speciali" vede  questa settimana un incremento di valore  delle azioni del Banco di Sardegna che hanno chiuso al nuovo massimo settimanale di euro 10,30, Finito il "tappo" che bloccava a  euro 10,20 l 'ascesa è ripartita.

Situazione  parzialmente analoga sulle Autostrade Meridionali ove  il titolo è tornato sugli stramassimi(ha chiuso a 27,49) ma è bloccato da una vendita di 6500 pezzi a euro 27,50 fronteggiata spesso ironicamente sul book da un acquisto per la stessa  quantità ma a prezzi ovviamente inferiori.Le due proposte sono ancora lontane. D 'altronde la vendita di 6500 pezzi è presente "a revoca" e percio' probabilmente il possessore dei titoli è in ferie e non modifica il prezzo.

 

EnerTAD 5,75% quota 103,90 e mantiene agevolmente questa quotazione grazie al succulento rendimento.

Bonifiche Ferraresi  mostra un book inaridito come i suoi terreni. Aspettiamo che mani interessate la riportino sui massimi  .Basta poca fatica con l' attuale mancanza di scambi….

Terminiamo con l 'investimento piu' deludente dell 'ottava. Le CV Pop.Intra 3% 2006 dopo la spettacolosa ascesa,che le aveva portate a toccare un giorno anche quota 120 ed a stabilizzarsi a 117 sono scese oggi pesantemente durante la seduta .Ordini al meglio in vendita per quantitativi abbastanza limitati  ( ma perché non hanno liquidato due giorni fa quando c 'era un denaro a 117 di ben 200.000 euro circa ?) hanno depresso le quotazioni.Sul finire della riunione  l 'obbligazione è rimbalzata al punto che un teorico compratore di 1800 euro avrebbe pagato  le prime CV a 114,80 e le ultime a 115,90.

Rimane il disprezzo per i risparmiatori  mostrato da molti operatori.Ricevono l 'ordine e l 'immettono "al meglio".Una pacchia per  gli speculatori che hanno riempito il book con proposte che sembravano strampalate,ma un disastro per il cliente che ha ordinato-per sua necessita'- di liquidare.

Ricordiamo inoltre che la CV Intra  2006 era rimasta inchiodata tra 117 e 118 mentre il titolo scendeva  sotto  euro  12,50. L 'obbligazione aveva visto crescere il premio di conversione oltre il 4%.Ora tale premio si è parzialmente ridotto anche per il mini-recupero nelle ultime battute dell 'azione.(Pensate che parliamo di premi del 4% quando ST MIcroelectronics ha emesso ieri convertibili con premio del 40%…. e che sono state sottoscritte) Inoltre la scelta della Pop Milano di procedere all 'acquisizione della Cassa di Alessandria  frena ovviamente l 'altro vociferato  interesse per la Pop Intra( su cui pero' si è fatta avanti anche la Pop Vicenza). spostando l 'eventuale trattativa di qualche mese.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!