La scorsa settimana abbiamo delineato,ritoccandolo parzialmente, il nostro portafoglio obbligazionario per i prossimi mesi,concentrato massicciamente sulle convertibili Vittoria Assicurazioni 5,50%, Credito Valtellinese ,Popolare di Lodi 4,375 ,Olivetti (nuova emissione) e BTP a brevissima scadenza.
Ci sembra doveroso aggiungere che per le sole Olivetti abbiamo previsto uno stop-loss attorno a 130.Su tali livelli l'operazione si chiuderebbe ancora con un utile del 4% in un mese,mentre nel settore del reddito fisso tale percentuale è ottenibile solo con un investimento di un anno.
Per Vittoria Assicurazioni non prevediamo nessuno stop-loss. Sull'obbligazione e sulla sottostante azione Il Sole 24 Ore del 27 novembre ha pubblicato un favorevole articolo. Gli amici abbonati sapevano tali commenti da parecchi giorni ed avevano potuto posizionarsi sulla convertibile con profitto venerdì scorso. Sul Credito valtellinese,sempre a sconto del 7% rispetto alla parità teorica,basta monitorare la sottostante azione,attualmente attorno a euro 8,10. Solo una discesa dell'azione a euro 7,60 con conseguente azzeramento del forte sconto potrebbe indurci a ripensare all 'operazione.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)