Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piccolo utile sulle call ma la tendenza cambia


Il timido recupero intraday è stato stroncato dalle vendite questa volta di gente con le spalle robuste visto che l'open interest è schizzato oltre gli 11000 contratti. Chiaro quindi l'aprirsi di una nuova fase a struttura ribassista con target l'area 28800. Dal 31 gennaio il mercato ha perso l'8% e quindi tutto l'ottimismo che la maggior parte degli operatori si aspettava nel dopo mancato taglio Fed è stato ancora vanificato. Meglio era un taglio percepito come ultimo, come scrissi anche sul forum.

Fortunatamente né ieri né oggi il mercato ha fatto movimenti tali da invogliare all'acquisto anche se ci è andato molto vicino. Oggi ad esempio sarebbe bastato un 30950 per far scattare il buy sull'orario. Tutto lineare invece anche se ufficialmente il mibtel non ha ancora rotto la base della congestione che è rappresentata dal minimo del giorno di scadenza di dicembre, ma ormai manca poco. Evidentemente il timore di un nuovo attacco militare è più forte di qualsiasi dato macro (produttività) o micro (Cisco).

Lo scenario e gli indicatori di medio lungo periodo che erano positivi da ottobre , con le chiusure di oggi passano in territorio bearish. Certo, ci saranno anche i rimbalzi e magari proprio ora che c'è stato il ?2% domani potremo vedere un +1%, tuttavia non ci sono più le condizioni per la ripresa dell'uptrend nel breve, ben che vada questi mercati potranno recuperare la congestione. Se il massimo è il recupero della congestione ed il rischio è un calo del 15% come lo scorso anno allora è meglio stare fuori e tentare l'acquisto di qualche put se e quando ce ne saranno le condizioni. Di certo il ribasso di queste sedute sta facendo gli stessi danni di sentiment e fiducia di quelli del crollo dell' 11 settembre, perché alla fine il ribasso è collegato emotivamente a disastri. La situazione è speculare a quando i mercati continuavano a salire nonostante l'economia iniziasse a peggiorare. Non c'era limite al progresso . Ora non c'è limite alle paure. Con oggi sono entrate posizioni ribassiste durature sul mercato e questo è un ulteriore elemento che fa propendere per un ribasso duraturo.

Tecnicamente attenderei quindi un rimbalzo in area 31400 per mettermi corto con acquisto di put o vendita di call marzo.

Una nota sull'operatività mibo: per evitare eventuali inconvenienti sugli sms, si è deciso di lanciare il segnale operativo solamente sul sito, che del resto ha sempre fatto da matrice. Infatti oggi l'sms di cancellazione di acquisto delle call non è partito e solo grazie ad un mio casuale controllo ho visto che il denaro a 402 per 2 contratti era ancora dentro e veniva eseguito. Supponendo che fosse un lettore ho inviato il sell a 430 che è andato bene. Molto contento per il lettore che ha fatto 140 euro (mettendosi anche davanti a me in denaro! J ) tuttavia se fosse andata male sarebbe scoppiato un putiferio . Ergo, meglio eliminare gli sms.

 

 

 

OPERATIVITA':

Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.

 

RECORD BOOK:

LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760

LONG 2 ISOALFA CALL OLIVETTI 1,50 MARZO 0,095 950

 

Performance dal 20/12/01: -5.714

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com