Piano di Comunicazione 2003


CONSILIUM COMUNICAZIONE

INTERVENTO

a favore di:

CAMPIONATO ITALIANO TOP TRADER DI BORSA CON DENARO REALE

milano, gennaio 2003

Riservato a LombardReport.com e società collegate.

Consilium Comunicazione

Via privata Trebazio, 1 – 20145 Milano Tel. +39 02 365.65.485 Fax +39 02 365.65.486

info@consiliumcom.com www.consiliumcom.com

Approccio Metodologico dell’intervento

Lo sviluppo dell’attività di comunicazione di Consilium per il Campionato Top Trader di Borsa con Denaro Reale di LombardReport.com, si concentra su due principali attività:

  • relazioni pubbliche;

  • relazioni media.

Le relazioni pubbliche hanno il compito di affermare contenuti, valori e caratteristiche peculiari del Campionato. L’obiettivo principale è di far conoscere questi contenuti a diversi target di riferimento quali istituzioni, business & financial community, opinion leader.

Le relazioni media hanno l’obiettivo di influenzare positivamente gli organi di stampa, televisivi e on-line portando l’attualità del Campionato all’attenzione dell’opinione pubblica.

Visti i tempi ristretti, l’intervento si caratterizza per una immediata operatività alla ricerca di risultati tangibili. Il fine è ottenere valore aggiunto a favore del Campionato, con relative ricadute positive sul business generale. Il percorso operativo porta ad una ascesa del Campionato in termini di immagine, visibilità e considerazione. Questo piano prevede una definizione strategica flash ed un’altra parallela tattico-operativa con un corretto equilibrio d’azione.

Il piano e le conseguenti attività consentono di realizzare interventi coordinati, flessibili e in grado di sfruttare ogni opportunità valida per far conoscere correttamente i contenuti del Campionato. E’ già stato attivato un sistema qualitativo in grado di monitorare, utilizzare e proporre notizie di attualità media e di relazioni pubbliche. Il modello di sviluppo delle attività e delle informazioni divulgate è fortemente personalizzato e viene adattato alle caratteristiche del Campionato.

Le attività sono implementate tenendo conto delle percezioni, dell’immagine e delle informazioni esterne al Campionato, con una rigorosa raccolta e verifica delle informazioni e dei "contenuti" interni. L’analisi e il relativo mix di questo flusso "in-out" porta allo sviluppo concreto delle attività.

Obiettivi dell’intervento

Le azioni di pubbliche relazioni e media hanno tre livelli di obiettivi.

Strategici: si costruiscono e si diffondono i valori reali e simbolici del Campionato. Si sviluppa una più ampia percezione dei suoi contenuti con un incremento di considerazione "istituzionale".

Di posizionamento: si accresce e si porta all’opportuno livello di posizionamento l’informazione sviluppando una migliore conoscenza del Campionato.

Operativi: l’intervento assiste globalmente i Vertici di LombardReport.com e dei partner del Campionato. Le attività forniscono un coordinamento e un indirizzo rispetto alle azioni di comunicazione.

Le azioni principali

Al fine di riassumere sinteticamente gli obiettivi e renderli chiari, di seguito vengono riportati gli interventi realizzabili.

Obiettivi: Presidiare, aumentare e rafforzare il posizionamento del Campionato.

Pubblici: Istituzioni, Stampa, Opinione Pubblica, Opinion Leader e Community.

Messaggi: Il Campionato Protagonista assoluto.

Il Campionato come sistema certificato di un arricchimento economico concreto, un motore culturale del paese dove la speculazione ha il suo ruolo assieme ad un nuovo modo di intendere la professione di trader.

Un pool, quello degli organizzatori e dei partner, in grado di stabilire una tradizione nel mondo finanziario, capace di innescare, di edizione in edizione, una continua innovazione che in taluni casi anticipa le tendenze del settore.

La proiezione internazionale, la qualità professionale, il confronto, la trasparenza, la formazione, la specializzazione e le innumerevoli opportunità sono solo alcune delle caratteristiche del Campionato. Questi fatti sono costantemente tradotti in news ed introdotti assiduamente nelle redazioni dei media.

Strumenti:

Relazioni Pubbliche

Le Relazioni favoriscono la comprensione delle caratteristiche distintive.

Esempi operativi:

· Incontri e relazioni mirate con Istituzioni e soggetti utili al Campionato;

· Continuità di informazioni verso opinion leader della Community Finanziaria;

· Citazioni e riferimenti indiretti attraverso personaggi della Community Finanziaria.

Relazioni Media

Il network giornalistico e i principali mezzi d’informazione vengono influenzati da un nuovo presidio pro-attivo rivolto ai direttori, capi redazione e giornalisti.

Esempi operativi:

· Costituzione e divulgazione background informativi;

· Interviste e pareri;

· Conferenze stampa.

Il timing della messa in atto delle attività è da dicembre 2002 a giugno 2003.

Gennaio 2003

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com