Quello che è successo in questi ultime settimane è la conferma di quanto sia difficile e richieda fegato affidare i propri risparmi ad un trading system.
Sotto ho riportato l'ultimo mese e mezzo di S&P500.
Ci sono almeno 5 specchi per allodole, a cui difficilmente un trading system può resistere (se no non entra mai) eppure io resto fedele alla mia visione ribassista, certo che pur avendo rotto il fatidico livello a quota 905, questo signore non andrà lontano. Il Top se non è quello di ieri al massimo fa ancora un piccolo pull-back e l'ultimo rimbalzino a chiudere il triangolo.
L'onda che partirà se non è già partita col massimo di ieri, andrà a rompere i minimi di ottobre e non si esaurirà prima del prossimo autunno. Eppure vorrei vedere quanti trading system sono riusciti se non ad aprire posizioni ribassiste, perlomeno a star fuori nelle ultime 4-5 settimane.
Frigieri e se ti sbagli? Quello non è il vero problema… prima o poi tutti sbagliamo… il problema è come sbagli… perché se sbaglio con la mia testa, riesco a sopportare le perdite, (mi do del fesso allo specchio mentre mi faccio la barba e finisce lì…)
Se sbaglio per aver dato retta al programma, invece mi inc…o come una bestia…
Se poi (casi della vita) il programma l'ho scritto io, allora rischio l'esaurimento nervoso e la depressione… quindi avanti adagio prima o poi arriva anche il mio, ma deve fare i conti con sta capatosta… E per ora ribassisti a oltranza!