A settembre del 2000, mi presi del matto da Tomasini, dicendo che prima di tornare a vedere un bull market avrebbero potuto passare anche 6 anni… ok diciamo che lui mi stava chiamando mentre scendeva la scaletta di un aereo… e in quelle condizioni con i massimi storici ancora freschi, la prima reazione che uno può avere a caldo è esattamente quella ?Frigieri si è bevuto o si sta bevendo il cervello…?, diciamo anche che il mio numero era buttato abbastanza lì … senza eccessivi ragionamenti…
Oggi siamo quasi a tre anni dai massimi storici e stando alle previsioni dei più accreditati specialisti di Elliott a livello mondiale, …la festa deve ancora cominciare…
Dopo il topping del 15/16 gennaio, iniziamo una terza minute di una terza minore di una terza intermedia di una terza primaria etc… della serie che un' altro anno nero non ce lo toglie nessuno.
In ogni caso se hanno ragione gli Elliottiani nelle prossime settimane dovremmo vedere dei sani gap ribassisti tipici delle terze. Peraltro sul Nasdaq la sagra è già iniziata.
I titoli migliori per aprire posizioni ribassite in questo momento mi sembrano i bancari e gli Assicurativi. E ogni volta che vedete un rallino rialzista non fatevi prendere dalla fregola, sono tutti ?bear market rally? ovvero sell-opportunity non buy-opportunity come cantano certi noti soloni sulla carta stampata e sulle televisioni…
Per il resto occhio alle penne per chi è posizionato sull'oro. L'area di topping a 360 è stata raggiunta. Quel punto va interpretato come il top di una onda B primaria ed è molto probabile che se comincia C si finisca in area 200/220 dollari per oncia.
Discorso diverso per il dollaro che potrebbe essere in fondo ad una zona di bottom e un recupero potrebbe essere imminente. Il ROC a 10 giorni tra ottobre ed oggi mostra peraltro una trendline divergente dall'andamento ribassista della moneta a stelle e striscie.
La ricerca del santo graal (leggasi il sistema per riportare i padri di famiglia all'ovile) procede con interessanti novità (sta imparando ad operare sia al rialzo che al ribasso…). Se il 2003 sarà un altro anno nero per la borsa, speriamo che almeno ci porti il battesimo di T-Rex.
Saluti a tutti.