Quando il vertice della Banca Popolare di Lodi ha comunicato qualche settimana fa i dettagli del prossimo aumento di capitale il mercato non aveva reagito negativamente. Per taluni vecchi frequentatori di Piazza degli Affari il comportamento era logico. Il prezzo di emissione delle azioni risultava infatti superiore alle quotazioni del titolo (allora attorno a 8 euro).Queste malelingue prevedevano che per facilitare il buon esito dell 'aumento il titolo avrebbe potuto artificialmente muoversi al rialzo. Oggi l'azione infatti è volata ben oltre tale minimo.
Non dubitiamo ovviamente che il rialzo odierno sia genuino,senza l 'assistenza delle suddette mani amiche. Taluni lo imputano all 'acquisto del 20% della Cassa di Bolzano.Anche se sembra strana una reazione così positiva dopo aver pagato una quota di minoranza valutando l 'istituto altoatesino come già scritto su queste colonne il 40% di piu' della Banca Popolare di Milano
A pensare male…..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)