Una giornata di pausa – oggi – in questa settimana fitta: ne approfitto subito per riannodare il filo del discorso. I mercati americani SP hanno effettivamente rimbalzato dopo aver raggiunto l'area indicata:
La situazione generale pertanto si presenta:
Dunque il mercato americano sta reagendo ad una serie di supporti presenti sui grafici Intraday e Giornalieri. Due considerazioni: fino a questo momento la discesa ha avuto per buona parte le caratteristiche richieste, veloce, repentina, volatile, sopratutto inaspettata. Adesso possiamo contare 5 onde sul grafico Intra-day: c'è abbastanza per stare in campana. Un mercato capace di portarsi verso 1010 ma incapace di superare 1016 sarà un mercato non ancora soddisfatto del ribasso – con questo confermando l'attesa per la continuazione del trend negativo almeno fino alla seconda decade di ottobre -. Un mercato capace di superare 1016 NON è il mercato che ci serve per continuare a fare ribasso: pertanto a quel punto preferiremmo ri-calcolare le nostre aspettative, potendo avere diverse evoluzioni future.
MORALE: se si è venduti da 1028 e comprati da sotto 1000, si sta seduti sulle posizioni con 'in canna' i relativi STOPPROFIT – 1016 e 993 – e si aspetta un segno dal cielo. Se si è solo venduti si attiva lo STOPP, se si è solo comprati idem. Se si è flat, o si hanno ancora posizioni da aprire, si attende una salita per tentare una vendita, ma per far questo occorrerà che a) il mercato si indirizzi verso 1010 b) l'oscillatore sia tornato a zero o cmq si abbia un modo per capire la prossimità della fine del rimbalzo c) la struttura del rimbalzo appaia completa d) al momento di vendere esistano ancora le condizioni per considerare l'attesa di un nuovo minimo come la ipotesi favorita, leggi PTI alto d) il mercato sbatta su una resistenza considerevole che nel frattempo si sarà creata e) il cielo assista gli audaci.
Sul fronte domestico a livello Intraday si nota la possibilità di una creazione di una base temporanea se il mercato si dimostrerà capace di reggere i minimi (vedi i minimi) e pertanto potremo iniziare a contare 1,2 o A,B attendendo la possibilità del rimbalzo sulla scia dei mercati SP, rimbalzo che come si vede ha due targets a seconda della sua durata in giorni: a) zona 25600 b) zona 25800-26000.
L'analisi proseguirà sulla falsa riga di quella del mercato americano: se le carattestiche portanti saranno ancora quelle di un trend prevalentemente negativo fino alla seconda decade di ottobre intervallato da rimbalzi vari e di varia natura, bene; se il mercato dimostrerà di ribellarsii a questa ipotesi, adesso che alcuni targets minimi sono stati cmq raggiunti, dovremo avere la necessaria elasticità mentale per modificare ipotesi e aspettative.
Anche qualche mercato accessorio, che serve a noi per il trading e ad altri per la controprova chiarisce quanto detto:
Il mercato TNOTE è disceso ieri sulla scia del rimbalzo azionario; il target non sarebbe stato ancora raggiunto, per cui cercheremo il possibile bottom di questo mini-trend (ellipse e lato destro del canale, entrambi non ilustrati) per constatare la possibilità di correnti di acquisti.
Infine, una piccola serie di grafici di mercati interessanti, dal momento che nei prossimi giorni non avrò la possibilità di fornire i consueti commenti e aggiornamenti.
A tutti Buon Trading!
===
mdc