S&P regge le danze al MIB30 e se li confrontate la situazione tecnica è la stessa. Per cui la chiusura di oggi al rialzo di Wall Street fa ben sperare per una rapida ripresa dei corsi anche in Italia. Oggi abbiamo preso i due titoli sbagliati con lo Sniper. Due stop su STM. Bene Telecom che dopo la cessione della quota da parte dello Stato è tracollata. Non ci deve tremare la mano.
Due parole sul blackout di oggi. Sembra sia stato un attacco informatico e sappiamo anche da chi. Sostanzialmente il personaggio ha fatto sì che qualche migliaio di accessi fittizzi si concentrassero contemporaneamente sul sito mandandolo in tilt. Questo sfruttando un bug di Microsoft NT. Il bello è che il nostro, che ci perseguita con richieste di pagamento da qualche anno (soprattutto in occasione delle ferie estive perché ha bisogno di soldi da spendere al mare), per prestazioni mai eseguite, ci aveva anche preannunciato il suo attacco nel giugno scorso. Purtroppo lo avevamo sottovalutato, nel senso che essendo un incapace non pensavamo che fosse in grado di mantenere le promesse. I nostri attuali tecnici ci rassicurano: se ci ha messo qualche mese per fare questo giochino, che ci riesce un bambino di due anni, prima che rompa di nuovo le scatole passeranno anni.
Ad ogni buon conto esiste un sito di riserva www.lombardreportbackup.com a cui voi potete rivolgervi in caso di blackout e su cui posteremo i segnali.
Non preoccupatevi per queste cosucce: sono cose che capitano. Quando mi chiedo cosa mi viene in tasca di più che a uno scalper a fare l'imprenditore penso a questi aspetti della vita, che solo chi pedala sulla biciletta di una azienda, anche piccolina come la nostra, può gustare. Lo scalper non ha contatti con gli umani ma solo con gli effetti delle loro azioni sui prezzi. Ma gli uomani sono un universo affascinante: se li tocchi, li respiri, li frequenti, parli loro, ti accorgi che hanno un milione di sfaccettature più di un semplice prezzo, hanno mille colori, centomila anime diverse. Queste sono le cose che uno scalper non vivrà mai, e queste sono le cose che ti formano il carattere, ti fanno vedere il mondo in modo diverso, ti accendono come una lucina dentro. Te lo formano a tal punto che quando ho saputo chi era stato a fare il giochetto … mi è venuto da sorridere. Non sono riuscito a prendermela. Una cosa che ho imparato a fare l'imprenditore è che il fine è fare soldi. Fare danno agli altri senza nessun tornaconto non serve a niente. Carlo Cipolla, nel suo magistrale "allegro ma non troppo", definisce gli stupidi che fanno danno a sé stessi oltre che agli altri come la peggior razza degli stupidi. E non so come non dargli torto. Sono peggio addirittura dei ladri, i quali fanno danno agli altri procurando a sé stessi un vantaggio. Conclusione ? Conviene lasciare perdere. Tanto prima che riesca a combinare qualche danno passeranno … degli anni. Eppoi mi dicono che essere circondati da gente di questo calibro è un sintomo di successo, come le cantanti che hanno i fans tropppo focosi. Io il successo non lo vedo punto, le fans non le ho mai viste, anzi, ma così mi assicurano che sia. Sarà …
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>