Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Outlook di breve


La discesa sotto 32550 ha impedito la continuazione del sostegno ai prezzi , anche se alla fine Milano ha fatto meglio di Dax e altri mercati europei. Il quadro tecnico di breve si è incrinato con la rottura del minimo di due sedute fa ed il rimbalzo degli ultimi minuti in area 32450 di fib ha solo avuto l'effetto di scaricare gli indicatori dall'ipervenduto di 32300. Per questo , vista anche la posizione short del sistema orario e la situazione del DJ e del SP (Il Nasdaq come spiegato ad inizio marzo non conta più come prima) penso che il ribasso possa continuare . Le stop loss di chi ha comprato in area 32800 iniziano ad essere vicine su molti titoli del cash ed ora che il mercato si è allontanato dai massimi mi pare che gli speculatori in grado di shortare il mercato lo facciano con più disinvoltura rispetto a ieri. Il boom sulle put 30000 passate da 460 a 520 non lasciava molto spazio ad una operazione in mibo, l'impressione è che i market maker abbiano tenuto il prezzo basso fino a quando il fib ha tenuto 32600 e poi si siano alzati di 50 punti opzione appena c'è stato il breakout di 32550. Tuttavia su una eventuale continuazione del recupero domani in area 32550 si valuterà la possibilità di acquistare put. Da notare come sul grafico daily il mib30 stia completando una W rovesciata, ancora una volta una configurazione tipica di una inversione di tendenza per il nostro indice. Una conferma verrebbe da una ulteriore discesa domani sotto i minimi odierni che darebbe un target di movimento a 31600 per il fib30 ed a 32000 per il mib30. Una discesa sotto i minimi odierni porterebbe anche il sistema daily in short e si riproporrebbe l'acquisto delle put qualora non fosse già stato effettuato su un rimbalzo a 32550.

Infine una osservazione sull'open interest che se risultasse stabile oggi darebbe un segnale preoccupante in quanto porterebbe a pensare che a) nonostante la discesa dei prezzi la liquidazione di chi è long deve ancora avvenire quindi c'è ancora un potenziale di vendita nel mercato b) le posizioni di chi ha liquidato i long sono state imbracciate da nuovi operatori che si sono messi short aprendo nuove posizioni in grado di compensare quelle chiuse.

 

 

 

OPERATIVITA':

Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.

 

RECORD BOOK:

LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760

 

 

Performance dal 20/12/01: -4.684

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com