Il Sole 24 Ore titola " Oro record da sette anni". Eppure a guardare il listino degli auriferi c'è da rimanere ( per i commentatori ) a bocca aperta : Newmont Mining scende da $ 42,17 a $ 40,36, Agnico Eagle da C$ 17,84 a C$ 17,18, Kinross Gold da C$ 10,93 a C$ 10,37. Anche la mitica Novagold passa da C$ 4,94 a C$ 4,87 ( avete notato che dopo lo strappo artificiale per l'aumento di capitale non è piu' salita….?) e Coeur d 'Alene sprofonda da $ 3,67 a $ 3,33.
Ma come-dicono. Non ci avevate detto che c'era l 'effetto-leva ? Come si giustifica la discesa degli auriferi quest 'oggi ?.
Il lombardreport.com l 'aveva pubblicato da due settimane. Gli auriferi avevano corso troppo. Le quotazioni delle miniere scontavano prezzi dell 'oro di $ 450 per oncia. La corda era tiratissima. E percio'-come da legge universale-mentre il prezzo dell 'oro tocca nuovi massimi e viene sparato con titoloni sui giornali…gli speculatori escono dal mercato. Vendi alla notizia…
Questo non significa assolutamente che la pacchia non debba successivamente proseguire. Fin quando Newmont rimane sopra $ 40 non c'è necessita' di fuggire. Ma un campanello d 'allarme è suonato. Il giochino-che ha reso così bene negli scorsi mesi- sta rifiatando.Pronti a cavalcarlo ancora al superamento dei precedenti massimi. Ma sempre con stretti stop-loss.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)