Sette giorni fa siamo usciti dalle miniere d 'oro. La stampa internazionale incominciava a proporre le prime pagine delle riviste finanziarie specializzate con titoli a caratteri cubitali sulle possibilità rialziste del metallo giallo. In Italia Il Mondo, Gente Money etc "sparavano" copertine sul metallo giallo. Disciplinati,abbiamo abbandonato il campo al parco buoi. La stessa cosa, come ci testimoniano le e-mail, hanno fatto molti amici abbonati.
Sono passati solo 7 giorni.
Agnico Eagle è scesa da 17,50 $ a 13,90 $, Novagold da C$ 5,05 a C$ 4,05.
Quando rientrare ?
I trader possono divertirsi già ora. Novagold ieri ad esempio è oscillata da C$ 4,04 a C$ 4,45. C' è spazio analogo per operare su Golden Star Resources,scesa da US 2,40 a US$ 1,65 in sette giorni ed oscillante del 10% in ogni seduta.
Un ritorno definitivo,secondo quanto segnalatoci da Clif Droke nel suo rapporto settimanale Bear Market Report ,sul mercato dovra' attendere almeno la metà estate,quando tutti quelli "lunghi " sul metallo e sui titoli li svenderanno. Droke si attende un rialzo dei titoli,da metà estate a fine anno,superiore a quanto già messo a segno. ma prima i prezzi devono scendere..
Quindi solo i trader devono continuare ad operare. Gli investitori invece devono pazientare ancora un paio di mesi e lasciare sbollire la piccola bolla speculativa,con sfacciato ipercomprato,che sovrasta il mercato aurifero.
Pronti naturalmente a cambiare idea se l 'oro dovesse improvvisamente risalire oltre $ 330.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)