Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

OPA o OPV?


Un'altra analogìa all'opposto tra oggi ed il 2000 è il numero di OPA e di OPV. Il boom delle OPV ci fu da metà '99 fino a metà 2001 . Si vendeva carta a prezzi molto alti e si rastrellava cash. Da qualche mese invece sono riapparse le OPA che non vedevamo da qualche anno sul nostro mercato e su quelli europei. Forse un segnale chiaro sulla sottovalutazione fondamentale di alcune società quotate, anche perchè visto che l'OPA va fatta rispettando un paramentro di prezzo medio degli ultimi 6 mesi, come mai non si aspettato oltre per le varie OPA viste in giro di recente? Non era meglio attendere i 15000 di mib30? Oppure non si crede realmente a tale eventualità?

Mentre il mib30 approccia il "mio" livello di 20500 e lo spazio temporale fatidico di metà ottobre , ecco che Dax e Sp500 hanno raggiunto i target tecnici ideali di fine ribasso e potrebbero anche anticipare la ripresa.

Personalmente ho deciso , se tempo e prezzo saranno idonei , di piazzare utili 2001 e 2002 sulla long side del mercato su azioni e derivati al rialzo  , proprio come feci per la scadenza tecnica di settembre 2001. L'importante è avere pazienza e sapere che ci siamo vicini.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com