Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Olivetti recupera su Telecom


Come previsto il Tribunale ha detto no al fondo Liverpool con il risultato di una impennata di Olivetti sopra 1,02 ed un rialzo di Telecom che pare più dovuto alle stop sopra la soglia psicologica dei 7,60 euro che ad altro.

Infatti depurato dal dividendo di giugno il titolo Telecom vale ora 7,50 mentre Olivetti 1,025. Il concambio è quindi 7,3 circa. Ipotizzando un recesso nullo su Olivetti dobbiamo andare a vedere l'OPA parziale su Telecom

La media dal 12 marzo al 25 maggio dei prezzi è 6,76 che aumentata del 20% fa 8,11. Il problema è che il prezzo è molto vicino alla soglia massima degli 8,40 euro indicati dal CdA quindi la percentuale di riparto è intorno al 15%. Ogni mille azioni ve ne prendono 150. Vale la pena? O forse è meglio switchare su Olivetti?

Nei book si vedono operazioni di arbitraggio , frenate solo dal fatto che bisognerebbe stare short di Telecom per un mese pagando interessi sul prestito titoli. In questo caso il costo reale sarebbe circa del 2% dovuto al costo del prestito, ma più si va avanti e più Olivetti sovraperformerà Telecom anche e soprattutto per il tetto di 8,40 all'Opa parziale.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com