la Cina è vicina e redditizia.
La sottoscrizione di China Telecom -CHA,emessa in gennaio sulle borse statunitensi attorno a $ 17,50 ha aperto gli occhi sulle possibilita' rivalutative. L'azione CHA ha stazionato a lungo nei mesi successivi attorno a 17,scendendo anzi sotto tale soglia. Ma ora è stata riscoperta ( il P/E è 10,9 !) e quota oltre $ 30.Pur tenendo conto dell 'indebolimento del dollaro USA l 'aumento in 10 mesi è molto consistente.Questo successo e la facilita' di acquistare le azioni ora negoziabili a NY mi ha spinto a riconsiderare queste azioni per il prossimo futuro.
Ora viene emessa China Life Insurance,la compagnia assicurativa che controlla il 45% del mercato cinese. La sigla sara'L FC.Il classamento è seguita da China International, Citigroup, CSFB e Deutsche Banc securities.
Il prezzo non è stato ancora fissato Seguiremo questo classamento e ,se lo riterremo interessante,lo consiglieremo agli amici abbonati.Naturalmente proseguiremo questa analisi se gli amici abbonati si mostreranno interessati,altrimenti torneremo a monopolizzarci soltanto sui nostri soliti titoli italiani o sui ben noti auriferi NRI.TO e GSS.
P.S. da trent 'anni seguo il mercato cinese. Il primo acquisto di azioni cinesi della Banca Pop Commercio industria è stato fatto(in Cina) da una societa' da me gestita tantissimi anni fa. E' un vizio che mi segue dalla laurea : la mia tesi era intitolata : "analisi critica delle fonti statistiche cinesi". Tornare a consigliare queste azioni (ora molto facili da acquistare in quanto trattate a New York) è un ritorno alle prime "strane" operazioni di quasi venti anni fa che mettevano in crisi tutti i borsini delle banche…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>