Dire che oggi abbiamo shortato Mediolanum potrebbe sembrare una cosa da matti, eppure … siamo all’interno di un gustosissimo triangolo simmetrico (in allegato il Mibtel). Da qualche parte i prezzi debbono pur rompere, o su o giù. No siamo per il giù, e quindi tutto sommato siccome la Borsa o scende o sale siamo al punto giusto al 50%. Scherzi a parte un mercato come questo può veramente fare dei brutti scherzi. Se mi chiedevate quando avevo venduto al ribasso Seat se mi sarei aspettato un +6% vi avrei detto di no. Ed invece ci siamo arrivati tutto in un fiato. Ormai manca solo Telecom e poi abbiamo fatto Bingo. Il Bingo della fortuna o della perdita questo lo sapremo poi.
Ieri ed oggi sono stati i giorni in cui si è registrato il minimo dei commenti sul Lombard Report. E’ un po’ come la volatilità, raggiunge il minimo prima dell’esplosione o al rialzo o al ribasso. E mi sa che sia in termini di volatilità che di idee siamo proprio sul fondo.
Ammetto le mie colpe: ieri non ho scritto l’editoriale, e soprattutto non ho trovato nessuno che mi sostituisse. Nessuno sa cosa dire, nessuno sa cosa raccontare. E io sono sfinito da questo congestione. Piuttosto che scrivere bambanate me ne sono andato a letto.
Debbo dire che a volte quando non so cosa scrivere di Borsa mi viene la fregola di raccontare qualcuna delle mie storie (ultimamente mi occupo a tempo perso di esecuzioni collettive in Emilia Romagna dopo la liberazione, sangue e cadaveri, colpi alla nuca, fosse comuni, crani fracassati a zappate, gente sepolta viva, ideale come antipasto prima del pranzo, attizza l’appetito). Ma non so se interessa. A volte mi viene da pubblicare sul sito qualche sentenza penale interessante, qualche verbale di rinvenimento di cadaveri, qualche lettera di qualche partigiano o di qualche militare della RSI condannato a morte, qualche testimonianza dai lager o dai campi di sterminio. E poi mi trattengo. Penso: io ho combattuto in Grecia nel 1941, in Russia nel 1942, ero nella Tagliamento e poi ho fatto il partigiano. Io ho visto la storia, alla mia età ne posso raccontare di tutti i colori, ma i lettori ? Ai giovani, ad un quarantenne gliene importerà qualcosa ? E debbo dire che se qualcuno negli ultimi anni mi ha fatto un complimento gradito è stato quel lettore (antemarcia, direbbe uno della mia generazione) che a Bologna si è congratulato per avergli consigliato la lettura di Calel Perechodnik ("Sono un assassino ?", Feltrinelli). Sono rimasto di sasso. E’ strano ma magari una persona non credi di conoscerla a fondo e a volte bastano alcune parole, alcune frasi, trovare l’accordo su di un libro, su un sentimento, su un pensiero, su addirittura una parola per fare sì che ti sembra di conoscerla come se fosse tuo fratello. Allora vi posto un sondaggio: ma voi l’avete letto Calel Perechodnik ? E’ uno di quei libri che dopo 20 pagine ti chiedi che senso ha, dopo 40 ti prende alla gola e se non lo finisci prima dell’alba stai male. Poi ti rimane come un incubo che va e viene e non ti molla mai. Finché (dopo un mese, due, tre, un anno, due, non sai) lo riprendi in mano e lo rileggi. Di nuovo stai male, di nuovo la ferita si riapre. E via andare. Penso che mio zio lo abbia letto almeno dieci volte e mi racconta che ogni volta coglie una sfumatura diversa, un particolare che lo aiuta a dipingere meglio l’inferno che sta dentro l’uomo.
Tornando a cose più prosaiche, voglio specificare per i lettori che non sempre il sistema intraday, pur essendo attivo, sputa i prezzi di acquisto o di vendita. Spesso e volentieri rimane a guardare i prezzi oppure li sputa talmente lontani che gli operatori Lombard aspettano a piazzarli per non rompere le scatole ai lettori (e consumare inutilmente energie).
Domani pubblicheremo le condizioni di abbonamento al Report. I lettori noteranno che abbiamo eliminato il GSM SMS per il servizio intraday. Lo so che facciamo uno sgarbo ai lettori. Ma evitiamo anche che operino in derivati lettori che di giorno lavorano come tutti gli altri umani, fanno i rappresentanti di commercio, i dentisti, gli avvocati, etc. etc. Vogliamo che solo quelli che sono meglio intenzionati possano operare sui derivati. Il GSM SMS è inaffidabile, arriva e non arriva. E per nostra esperienza potrebbe diventare un dramma per quei lettori che anche una sola volta ad esempio mancano l’uscita. Quindi siamo seri, è l’ultima cosa (e la prima) che ci resta. Se uno non può operare sul FIB perché fa il rappresentate di commercio delegherà moglie, figlio, amante e promotore per guardarsi il sito. Se non altro degli errori risponderà l’amico o l’amante e non il GSM SMS ed in ultima analisi Lombard.
Per i sondaggi chi ne sa più di me mi consiglia di inserire sempre la risposta Altro destinata a raccogliere tutte le risposte che non combaciano con le domande chiuse.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>