Una allettante occasione di investimento si sta profilando per importi anche elevati. Si tratta dell 'acquisto di azioni Italgas a euro 12,83 .L ' OPA lanciata da ENI è a euro 13. Discutendo con la SIM si puo' ottenere un a commissione ridotta di acquisto all '1,5% . Non vi sono commissioni per la vendita. Fatti quattro calcoli ed ipotizzando un rimborso da parte dell 'ENI per il 10 febbraio si scopre che il rendimento si aggira attorno al 6,4%-6,5% (ovviamente su base annua). Nessuna banca puo' proporvi un p/t a queste condizioni.
Il rendimento sarebbe superiore se ENI pagasse entro fine gennaio.
Naturalmente valutiamo anche l 'ipotesi che per qualche sfortunata ed imprevedibile ragione l 'OPA avvenga con pagamento a fine aprile. Anche in questo caso il rendimento sarebbe superiore a quanto ottenibile dalle banche!!!
Italgas è liquidissimo. Nessuno potra' incolpare il lombard report com. per avere suggerito titoli illiquidi. Mentre scrivo queste note vi sono 1.500.000 azioni in lettera a euro 12,84.Tutti possono partecipare…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)