CAUSA PROBLEMI AL SITO IL COMMENTO VIENE CONFEZIONATO IN TEMPO REALE PER EVITARE PERDITE DI TEMPO. RIVISITARE IL COMMENTO OGNI TANTO.
L'ipotesi che vedeva la scarsa propensione al rialzo per i mercati azionari esaminati non si sta rivelando la giusta ipotesi. E così anche ieri i mercati sono saliti.
Il mercato SP ieri ha continuato all'interno del proprio canale rialzista andando a sondare i precedenti Max. Sotto questo aspetto, fino alla perdita del canale, oppure all'arrivo sulla MOB superiore (vedi in giallo/azzurro) non si hanno segnali di inversione ribassista.
Solo a livello Intraday il mercato SP Future ha raggiunto la MOB tracciabile dal precedente punto di E, e pertanto lo STOPLOSS di questa operazione adesso è posto sul superamento di quest'utlima MOB.
Sulla base di questo risultato, il mercato FIB ha registrato una chiusura giornaliera al di sopra della ELLIPSE (vedi) e in corrispondenza del suo 0,618.
Giova pertanto ricapitolare. A partire dal punto di (E?) si è sviluppato un ribasso coerentemente alle previsioni. Questo ribasso ha correttamente raggiunto la base di partenza della figura. Questa prima parte di discesa è stata classificata A/1 del movimento. (non illustrato). Di lì si è sviluppata una risalita, altrettanto violenta, classificabile al momento parte B/2. I valori 'tipici' di questa parte B/2 sono lo 0,618 (B) e il 0,786 (2). A seconda della possibilità o meno di oltrepassare queste quote smonteremo definitivamente l'ipotesi favorevole al ribasso almeno fino alla seconda decade di ottobre, che già adesso sembra funzionare male.
Ecco come si presenta la situazione sul grafico intraday: è visibile la porzione di discesa A a partire dal punto di MAX E. L'ipotesi vorrebbe che questo MAX non fosse più superato. A sx del grafico è visibile il ritracciamento atteso di 0,618 e 0,786 tipico di B o 2.
A dx del grafico è visibile l'estensione del movimento attuale che ha raggiunto un target naturale ma si trova ancora all'interno del suo canale. E' visibile la MOB non ancora raggiunta.
Sempre ieri il DAX ha correttamente raggiunto il suo target naturale (vedi segmento nero).
Ieri anche l'EURO ha raggiunto correttamente un suo target.
Il T-NOTE ha raggiunto ieri l'ultima ELLIPSE (min assoluto – Max più recente) e se vuole partire al rialzo ha da non perdere questa occasione.
Globalmente quindi: l'ipotesi preferita non si è materializzata ed anzi i mercati hanno inanellato delle salite. Tuttavia fino a che questa possibilità non verrà definitivamente sconfessata, nonostante le due Stoppate consecutive, continuerò a preferire ancora la via della ricerca di un possibile top di breve (vedi SP, vedi FIB 0,618) con operazioni SELL SHORT dotate di piccolo rischio. Vediamo se nel corso della giornata odierna si materializzerà qualche opportunità.
ABBIAMO AVUTO PROBLEMI CON IL SITO QUESTA MATTINA E QUESTA E' LA RAGIONE PER CUI ABBIAMO DOVUTO CONFEZIONARE IL REPORT IN TEMPO REALE GRAFICO DOPO GRAFICO. CIONONOSTANTE SIAMO ARRIVATI IN RITARDO E DI QUESTO CI SCUSIAMO CON I LETTORI.
===
mdc