Il mercato annaspa e le previsioni rimangono incerte. Sarà proprio il mercato,con il superamento dei rocciosi ostacoli stabiliti dall 'analisi tecnica,a dirci prima o poi quando entrare. su indici e titoli largamente diffusi.
Nel frattempo l 'unica possobilità di operare rimane cavalcare le solite storie dettate dalla logica.
Ci sono infatti dei misteri sul mercato italiano. Storie troppo facili da indicare,che attendono solo la logica conclusione.
Prendiamo il caso Freedomland,una società al centro dell 'interesse da parte di due cordate per la liquidità che ha in cassa e per la quotazione di borsa e le perdite pregresse.
Ma chi desideri entrare in borsa non ha solo Freedomland a disposizione. Sopaf quota poco meno della cassa che ha in corpo ed ha perdite per gli esercizi precedenti (ghiotta occasione fiscale !) che superano l'attuale quotazione di borsa.
Borgosesia,piu' o meno,è nella stessa situazione in quanto capitalizza meno di Lit.12 miliardi mentre la sola quotazione di borsa costa talora di piu'.Ed ha molte perdite fiscalmente interessanti..
Che dire di Cucirini che quota metà dei mezzi propri palesi e che la controllante Coats potrebbe ritirare dal mercato con laute plusvalenze. Da molti anni gli osservatori non comprendono perché non effettui tale OPA volontaria.
E l'assurdità della quotazione di Autostrade Meridionali con un rapporto p/e inferiore a 9 per il 2002 mentre la controllante Autostrade mostra un rapporto attorno a 20 ?
E la quotazione di Unicredito risparmio,Hpi risparmio con flottanti ridicoli ed omeopatici per i quali si imporra' prima o poi la conversione in ordinarie ?
O la quotazione assurda delle sole azioni di risparmio di Banco di Napoli e Banco di Sardegna sulle quali potrebbe intervenire la Consob con una opera di moral suasion nei confronti delle società ?
E la Banca Popolare dell 'Adriatico che,come da comunicazione ufficiale della controllante IMI S.Paolo,verra' incorporata dalla stessa e che quota come i mezzi propri mentre l 'incorporante denuncia un rapporto di 1,74? E che rende molto di piu' della controllante…
Per non parlare di IMMSI che Telecom proima o poi cedera' per far cassa e che valuta gli appartamenti posseduti a quotazioni decisamente inferiori a quelle di mercato.
O di Bonifiche Ferraresi,sulla quale abbiamo pubblicato una lunga analisi un mese fa segnalando che la società, controllata dalla Banca d 'Italia,detratta la liquidità che ha in cassa viene valutata per ciascun ettaro ( e ne possiede 5400) circa Lit. 14 milioni. Basta parlare con un agricoltore per sapere che la quotazione è estremamente sacrificata. Abbondio se ne è accorto ed è diventato il secondo azionista dopo Banca d 'Italia.
La lista potrebbe proseguire con altre anomalie. Come già avvenuto per Bonifiche Ferraresi segnaleremo dettagliatamente queste "anomalia" che cozzano contro la logica economica con le opportune analisi nelle prossime settimane.
Freedomland,Calp,Ferretti etc etc,oggetto di OPA nelle scorse settimane,mostrano che le buone occasioni non sono perse dai piu' seri capitalisti. Molte OPA residuali possono essere lanciate dalla controllante su taluni titoli sopramenzionati : acquisteranno azioni a prezzi di saldo e,cancellando la quotazione,risparmieranno molti soldi e noiose pratiche. Basta attendere ed avere molta,molta,molta pazienza.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)