Non chiedetemi perchè, ma appena dopo che mi avevano rettificato i grafici che ho postato questa mattina da una postazione di emergenza, su qualche intervallo temporale è tornato ad "affacciarsi" il minimo 23.xxx di ieri.
Ragion per cui sono costretto a riportare dei grafici 'on close' laddove sia il caso. A mio parere il succo del discorso non cambia.
E' ormai qualche giorno che devo relazionarvi di come sia andato il TEST della MOB di medoi/lungo periodo, quello relativo al grafico daily e perdonerete se mostro lo stesso grafico di stamani, non aggiornato a quest'ora, ma solamente alle ore 11:00.
Non c'è alcun compiacimento nel dire che al momento il TEST è fallito, sia che si intenda con questo mettere in gioco la MOB – strumento esclusivo del software di analisi e decisionale adottato – sia che più semplicemente si voglia parlare della struttura Pitchfork, ancorchè modificata Schiff – strumento molto più democratico anche se anticonvenzionale, perchè necessitante solo di matita e righello, oltre che di grafico. Da notare che questa formazione ci accompagna ormai da diversi mesi, e volenti o nolenti ha scandito con cocciuta precisione, i sobbalzamenti del mercato italiano visto nell'ottica FIB. e se i più ormai ne sono edotti ne siamo ben contenti.
Alcune settimane fa ho ricevuto una spero bonaria lamentela da parte di un lettore che mi imputava adottare tecniche semplicistiche laddove la potenza dei software adottati permettevano anzi imponevano sofismi più complessi, gioiellerie più pirotecniche. Pur ormai abituati all'uso delle MOB e allo loro significatività di cui i lettori più anziani si ricorderanno, a mio avviso questa tecnica non può proprio dirsi 'scontata' anche se ormai nota dal 1987 e in Italia dal 1993 quando ebbi l'occasione di introdurla proprio sulle pagine di questo periodico allora diffuso via fax non quotidianamente.
Personalmente reputo che se una tecnica è efficace, complicata o semplice che possa essere, essa debba continuare ad essere usata, e se per caso, essa è anche facile da capire ed adottare, questo vada a pro del lettore o dell'operatore, contribuendo alla democratizzazione dell'analisi tecnica ai fine del trading, che è nello spirito del sito che mi ospita, e di questa Rubrica in particolare.
Cmq, tornando ai nostri grafici, la prima conseguenza del TEST svolto in questi giorni – con alterne incertezze, va da sè, offre le seguenti considerazioni:
- una struttura si è completata. Vedremo nel grafico che segue :
che la particolare forma con cui essa si è completata indica che dalla base daily dovremo passare ad una base più minuta per cogliere i movimenti che ora accompagneranno la prossima struttura:
- quindi, su base daily diciamo che a meno di un ritorno di forza oltre la MOB un movimento è terminato.
Passando alla base intra-day dovremo ricercare le caratteristiche impulsive o meno, della successiva struttura, tenendo conto che in soli due gg – tacendo del comportamento di ieri, ignorandolo o reputandolo tra le umane cose appartenenti ad ogni mercato - dico dal punto di vista strettamente grafico quale quello cui ci atteniamo da sempre e rifuggendo le notizie, le interpretazioni, i distinguo, le polemiche, in due soli giorni dico, siamo tornati di corsa alla base wedge, ipotizzando quindi che di Wedge si sia chiusa la sequenza precedente e potendo classificare il Wedge medesimo quale esso appare nell'ortodossia, violento, repentino, imprevedibile. Uno shock.
Pertanto adesso, volendo lasciar correre la posizione SHORT daily intrapresa, possiamo concentrarci sui punti critici intra-day tra i quali troviamo adesso questo 24900 ca, in struttura intermedia, cioè non finale.
Controindicazione a questa interpretazione il ritorno del mercato oltre la MOB superiore 25500, nel qual caso lo shock lo subiremo noi. Studieremo pertanto le caratteristiche se impulsive o meno di questo movimento prima di dare una nuova interpretazione per il Medio/lungo termine.
Come scrivevo giorni addietro, la finestra temporale negativa dovrebbe chiudersi attorno al 2/3 Luglio se non che, essendosi manifestata in ritardo, non abbisogni di qualche ulteriore proroga. Ma di questo avremo modo di parlare più avanti. Per il momento limitiamoci a stare seduti sulla posizione, senza commentare se il comportamento di ieri sia stato una aberrazione del sistema o meno. Del resto a semplici traders queste sono cose che non si possono chiedere.
===
MDC