Tempo di bilanci. occhio percio' alla lettura dei titoli. Molte volte il titolo porta fuori strada. Soltanto la lettura del testo-oppure del bilancio- puo' riportare la realta'.
Guardate oggi Il Sole 24 Ore:
CDB WEB TECH, CONTI MIGLIORI NEL 2002 : non è un titolo tranquillizzante ? Peccato che ,leggendo i dati,si scopra che la societa' ha solo diminuito le perdite che sono state nel 2002 di 58,5 milioni di euro ( oltre 100 miliardi di lire……..)
E che dire di Fiat ? A sei colonne IL SOLE titola " Fiat,coi conti via al cambio di rotta". Si cita nell 'occhiello la perdita di 4.236 milioni di euro "ma nell 'ultimo trimestre in pareggio operativo". Ebbene la societa' FIAT CAPITALIZZA 3.199 milioni di euro. La perdita supera ampiamente la capitalizzazione in quanto il mercato ne aveva già tenuto conto,ma l 'effetto dei numeri è duro da digerire. .Non basta un titolo tranquillizzante per riportare la fiducia in una azienda.
Occhio percio' ai prossimi dati annuali. Leggete sempre attentamente i numeri e non fatevi fuorviare dai titoli.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)