Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Mi sono sbagliato


Ho torto. Ho ragione. Non so. So solo che alla fine contano i risultati, e i risultati iniziano a vedersi. STM è sui 5000 euro di guadagno dall'inizio (ovvero pochi mesi) con un investimento di 5000 euro. DB FIB finalmente si è riscattato. Sniper oggi ha fatto filotto. Scusatelo ma è fatto così: quando c'è il trend forte lui aumenta il numero dei titoli e non molla più la tendenza, la azzanna e la stende. Se il mercato non va da nessuna parte soffre. Come è giusto che sia. FIB intraday sono contento se non contentissimo. DB azioni è la nota dolente: se il mercato cincischia e non ha forti trend lui soffre. Ed infatti sta soffrendo. Magari con questo ribasso di fine anno riusciamo anche a fare patta ma non diamolo per scontato. Il Db, ci dicono le statistiche, guadagna un fracasso poche volte. Se uno arriva a quelle poche volte è fortunato, altrimenti è morto. Ormai comunque ho smesso di preoccuparmi. Esiste una industria di sistemi che li sforna a palette e io mi metto il cuore in pace. Basta aspettare (e sopravvivere) e di sistemi ne avremo persino troppi. La tendenza di questa seconda edizione del TTS è che tutti i programmatori, visto che i codici si possono consegnare chiusi, partecipano con il meglio che hanno a disposizione. E quindi ne vedremo veramente delle belle.

Per quanto riguarda lo yen e l'euro ho lasciato le statistiche in ufficio e le carico domani sul sito. Sono interessanti. Niente di definitivo, niente di ultimativo, non certo la via per la ricchezza facile. Ma sono un inizio. Passo dopo passo ci avviciniamo alla meta. Ma che fatica, anche se non traspare magari dal sito.

Ad esempio un lettore mi ha chiesto le statistiche del DB STM. Ha ragione, è suo diritto averle. Ma mi dicono che è bene aspettare perché stanno cucinando un giocattolino che farà molto piacere ai nostri lettori, e soprattutto agli scalper. Un giocattolino che in automatico si ciuccia gli eseguiti da Realtick e si sputa le statistiche, titolo per titolo e di portafoglio. E che volete di più ? Tutto dovrebbe essere pronto entro Natale. Così le statistiche dei sistemi ve le facciamo … in automatico a fine giornata.

Parliamo dei miei errori. Non mi aspettato proprio questo movimento ribassista che ha rotto ogni supporto. A questo punto speriamo nel 22.800 del MIB30, che non ci lasci da soli davanti agli Orsi. Quello che mi stupisce è constatare come ci sono titoli in caduta libera (pensiamo solo a Telecom) ormai vicini ai minimi storici. L'indice ancora su e quelli nel baratro. Se non altro San DB questa volta ha fatto centro: lui di queste tendenze matte ci campa.

Pubblico di seguito i 4 titoli sui quali oggi siamo andati al ribasso con Sniper.

FINMECCANICA

FIAT

MEDIOLANUM

STM

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini