E' strano ma vero. Un operaio dotato di macchina da scrivere vale lo stesso di un operaio dotato di computer. Le statistiche ufficiali non tengono conto né di Internet né della tecnologia informatica. Ma come sta cambiando la produttività nel mondo in seguito proprio a queste due cose ? Mostruosamente. Per fare un esempio una volta in Lombard avevamo il telefono, le fatture fatte con Excel e due dipendenti. Ora abbiamo un sito con molte informazioni, la email è diffusa ed accettata da tutti, e le fatture le fa il computer in automatica. Risultato: abbiamo solo una impiegata. Quando leggete un articolo come quello su CBS sulla produttività ( http://cbs.marketwatch.com/news/story.asp?guid=%7B085BB5B8%2D8620%2D4A06%2DAEDC%2DD1187C0E4A32%7D&siteid=mktw ) vi viene da pensare se davvero la produttività, in un mondo che diventa sempre più digitalizzato, abbia ancora un senso.
Sta di fatto che una notizia come quella deve sempre e comunque essere letta positivamente, soprattutto se la si accoppia alla lettura di un grafico dell'S&P: se la Borsa ha segnato un minimo dopo un drittone al ribasso e l'economia ha un trend crescente di produttività possiamo solo dire che forse quel minimo è buono. Dopo disgrazie, crolli, sfracelli e fallimenti la produttività inizia a pigiare sull'acceleratore. Il capitalismo, ancora una volta, si è trovato gli antidoti per curarsi da solo e passata la buriana si sta riprendendo.
E quindi godiamoci questo rally di Natale, che male non fa. Mi viene sempre in mente l'ottimo Bellosta, quando lo incontrai per la prima volta. Mi svelò il segreto del rialzino di Natale al Ristretto, che allora ci aveva azzeccato il 100%. E per 3 anni me lo ripeté senza che io volli mai investirci dei soldi. Quando decisi di metterci della pilla fu l'unica volta che non ci fu. Non so se le statistiche sono vere, ma sicuramente verosimili come la mia mossa ritardataria. Rianzo di Natale, quindi. Ormai lo vediamo in tutti i grafici del listino e soprattutto, oggi, su Pirelli, che ha uncinato da manuale, e su Olivetti che ha una chiusura foriera di un bello strappone domani.
Sniper ha sbagliato tutto oggi con Ras e Monte dei Paschi. DB STM sempre immobile. Il portafoglio azionario si ingrassa.
A livello di mercato siamo sulla parte bassa del canale e quindi dovremmo avere già dato agli Orsi. Wall Street è in ottima forma e domani mi aspetto una apertura molto forte. Soprattutto su Olivetti.
Di seguito qualche grafico del DB: fa sempre piacere guardarseli (quanto uno sta guadagnando, ovviamente):
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>