Il mercato vuole accumulare: oggi in intraday ci sono state belle opportunità su Alitalia, ottimi volumi, ma tendenza al rialzo sporca sebbene accentuata (più del 4%), e la Fondiaria che con grande spinta ha rotto i massimi per perdersi in cincischiamenti vari. Poi nel corso di tutta la giornata nessun altro titolo di quelli liquidi ha avuto le palle, tranne forse Commercio ed Industria, di rompere i massimi del giorno prima. Purtroppo nemmeno ha avuto la forza il mercato di rompere al ribasso (con la bella eccezione di Mediaset che tuttavia è scivolata al ribasso di un misero 2%). Ed è stato spettacolare come il mercato si sia schiacciato sul basso della congestione, mostrando in quella occasione una esplosione di volumi. Insomma, qui c'è gente che non vuole che scenda, e che soprattutto appena i prezzi stornano un pochino corre a comprare a piene mani. E' successo oggi su Alitalia, con molta discrezione, non appena il titolo scendeva c'era chi si metteva in domanda quando poteva per poi rincorrere la lettere quando giravo la testa.
Siamo ancora dentro con il DB e sono contento perché tutto sommato non si è fatto fregare. Botta nei denti su D-Day e Reverser invece che le hanno prese di santa ragione.
Mi raccomando di tenere monitorata, per chi ama il breve terminie, La Fondiaria e soprattutto Credem, in procinto di rompere i massimi della congestione. Se poi non sapeve cosa fare potete comprare Bulgari, tanto sale sempre.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>