Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Mercati USA chiusi: giornata di ferie


A livello micro siamo in una mini congestione di 3 bare laterali. Finché i prezzi non le rompono non c'è molto da dire sulla direzione prossima ventura del mercato. Tiscali, che è tra i titoli sotto osservazione, sta sprofondando, e come molti ho la sensazione che debba finire a zero, insieme a Seat Pagine Gialle. Quindi di strada avanti ne ha ancora molta.

Buone novità sul fronte del DB, che è stato aggiornato per funzionare su barre da 60 minuti e quindi dare segnali di entrara ed uscita più appropriati. La zuppa non cambia molto in termini di profitto netto totale ma cambia in termini di gestione del rischio. Niente di eccezionale, ma giusto per farvi sapere che non stiamo con le mani in mano.

Ormai di promesse su Hang Seng e Yen ne ho fatte a pacchi e non ne voglio più fare. Sappiate solo che abbiamo deciso che … per soli quattro dati tutti i giorni vale la pena scaricarseli dalla Borsa di Hong Kong a mano e caricarli su metastock. E festa finita, senza baracchini vari, alambicchi e diavolerie per scaricare altri 3000 dati tutte le sere solo per averne uno. Saremo dei primitivi, ma a volte in questo settore andare con il badile è la cosa migliore. Non è forse vero che se uno avesse un mestiere decente non farebbe lo speculatore di Borsa ? Pensateci su: immaginate di avere una agenzia di fotomodelle, non di quelle top, ma una decente, seria, onesta. Beh, se voi aveste una agenzia di fotomodelle vi passerebbe mai per la testa di darvi al trading ? Certo che no. Ecco perché in questo settore ci sono sempre dei disperati, degli asociali, dei paranoici, degli insoddisfatti, dei maniaci (come me, ovviamente). Ma questa è la verità.

Ah, della Borsa volete sapere voi. Ripeto il mio giudizio: nel medio periodo sale, ma sarà una crescita di quelle a scatti, nervosa, senza bei trend, entrate ed uscite frequenti. Insomma, in una parola accumulazione.

Aspettiamo domani gli USA per una ventata di novità. Una prova in più che senza gli USA siamo sempre delle anime perse.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini